Questo sito contribuisce alla audience di

Il parrucchiere nei sogni

Il parrucchiere nei sogni è un potente alleato dei nostri processi mentali. Nella realtà è qualcuno a cui affidiamo la nostra testa e che con la nostra testa "lavora" creando acconciature, tagliando, pettinando, lavando. Ciò si traduce sul piano simbolico in una sorta di riordinamento, elaborarazione, trasformazione

parrucchiere

Il parrucchiere nei sogni può fare la sua apparizione come simbolo di qualcosa o di qualcuno che ha il potere di agire sul sognatore. Agire nel senso di condizionare, modificare, far riflettere, influenzare, aiutare. Il parrucchiere si occupa dei capelli, i capelli sono sulla testa, alla testa sono legati i pensieri, le idee, le opinioni. Ed il significato del parrucchiere nei sogni è ugualmente legato a pensieri ed idee che vengono “elaborate”, modificate, aggiustate.

Da questo punto di vista sognare un parrucchiere che pettina il sognatore, fa pensare alla necessità di mettere ordine nella propria testa, fare ordine nei propri pensieri, riflettere, oppure cambiare opinione.

Il parrucchiere ha un ruolo legato all’immagine ed al benessere: pettina, acconcia, taglia, lava i capelli, il suo lavoro finito deve rispondere a canoni estetici legati alla moda o a norme acquisite di ordine e pulizia. Lo stesso si può dire per il suo equivalente maschile: il barbiere che, più raramente, fa la sua comparsa nei sogni.

Parrucchiere o barbiere nei sogni possono indicare sia una persona reale che ha questo effetto “rilassante e condizionante” sul sognatore, che una sub-personalità psichica che, con leggerezza e spirito, aiuta il sognatore a districarsi fra i tanti pensieri frutto della vita stressante e del bombardamento di notizie. Parlo di leggerezza, perchè il simbolo del parrucchiere non è quasi mai giudicante, e difficilmente provoca sensazioni di angoscia come altri personaggi onirici che sono immagine del critico interiore o del Super-io del sognatore. Il parrucchiere agisce facendo del suo meglio e senza giudicare. Possiamo considerarlo un buon alleato. Un Sé psichico attivo, un’energia positiva che ha cuore il benessere e la capacità di relazionarsi con gli altri.

Va ricordato inoltre che i capelli nei sogni sono legati al potere personale, per questa ragione, anche il parrucchiere nei sogni può far emergere le qualità personali ed esprimere ciò che il sognatore è, ciò che sente. E’ uno strumento efficace ed un alleato, quando le emozioni nei sogni sono di fiducia.

Ma se ci mettiamo nelle mani di un parrucchiere onirico che non ci ispira fiducia, se nel sogno sentiamo paura, ansia, o non riconosciamo la nostra immagine allo specchio, dovremo riflettere molto attentamente su quello che stiamo facendo, e chiederci se anche nella realtà ci stiamo affidando a persone che ci lasciano pieni di dubbi, o se ci costringiamo a vivere situazioni che forse ci danneggiano, nelle quali non crediamo.

Dobbiamo pensare che il parrucchiere ci “mette le mani in testa”, e noi glielo permettiamo. Chiediamoci quindi a chi nella realtà riserviamo la stessa fiducia, a chi ci arrendiamo con facilità, di chi abbiamo soggezione… Chi ci mette le mani in testa? Rispondere a queste semplici domande ci aiuterà a capire un po’ di più il nostro parrucchiere onirico e la sua funzione nei nostri sogni.

Ogni gesto che il parrucchiere nei sogni compie con i nostri capelli: lavare, pettinare, tagliare, fissare con la lacca sarà il riflesso di un bisogno che sta emergendo, o di un cambiamento avvenuto e di cui non siamo ancora consapevoli.

Ma può accadere che sia il sognatore a vedersi come parrucchiere, a tagliare i capelli altrui o a compiere altri elaborati servizi. Ed anche questa situazione sarà collegata al bisogno di “incidere”, di essere notato, di avere un ruolo nella vita dell’altro, un rapporto con il simbolico “cliente”. Si veda il sogno seguente, un esempio perfetto di quanto appena detto:

Ho sognato di trovarmi in un posto non meglio definito con una ragazza bionda che vedo in palestra. Qui lei si era fatta lavare i capelli e mi chiedeva se potevo sistemarglieli, tagliarli e asciugarli. Così prendevo le forbici da parrucchiere e cominciavo a farle un bel taglio scalato. Poi prendevo spazzola e phon e glieli asciugavo. Lei si guardava alo specchio e diceva che le piacevano molto. Fine del sogno. Ho rifatto questo sogno diverse volte a distanza di pochi giorni. Magari cambiava il luogo o quello che ci dicevamo, ma le facevo sempre lo stesso taglio e lei diceva sempre che le piaceva. Premetto che non so assolutamente tagliare i capelli, e non ho mai pensato di essere in grado di fare questo mestiere. Questa ragazza è un’amica di mia sorella che frequento solo in palestra e con la quale ho un buon rapporto, è più grande di me, non è sposata ed è molto carina. ( Patrizia)

In questo caso, è la sognatrice ad essere parrucchiera nei sogni, e questo fa pensare ad una simpatia, un’attrazione per l’altra persona ( la ragazza bionda), al desiderio di avere ascendente o avere potere su di lei. Fare un taglio di capelli ed il relativo servizio completo, è fare qualcosa per lei, qualcosa che le piaccia, (se fosse un uomo la scena potrebbe riferirsi ad un rapporto sessuale), ma pure tenere qualche comportamento che le sia gradito o che stringa il rapporto. Il fatto che in sogno sia la ragazza bionda a chieder questo “servizio”, può mostrare il desiderio più o meno conscio, che lei sia effettivamente disponibile, oppure pure un reale interesse da parte sua, che l’ inconscio della sognatrice ha recepito.

Sognare di farsi tagliare i capelli da un parrucchiere è molto diverso dall’averli tagliati da altri personaggi che appaiono nei nostri dei sogni (situazione molto comune e che procura sensazioni sgradevoli). In questo caso, emerge il senso di “privazione” ….abbiamo la sensazione che qualcun altro ci invidi, oppure viva con fastidio il nostro emergere o le nostre decisioni e voglia ostacolarci, tarparci le ali, essere al posto nostro, derubarci delle nostre qualità. Mentre, nel primo caso, con il nostro parrucchiere nei sogni noi “scegliamo”di cambiare qualcosa, facciamo il primo passo nel modificare o riflettere su qualcosa, nel darci una regolata in qualche situazione, nel cambiare.

Marzia Mazzavillani © Opera protetta da licenza C.C.
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

Gallery: Parrucchieri

foto di parrucchieri foto di parrucchieri foto di parrucchieri

foto di parrucchieri foto di parrucchieri foto di parrucchieri

foto di parrucchieri foto di parrucchieri foto di parrucchieri

Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni



www.sogniesegni.it



Vedi i miei gruppi su FB

Entra e diventa mio follower


entra e diventa fans