Questo sito contribuisce alla audience di

Sognare il ferro da stiro in faccia

Un sogno insolito con un simbolo insolito ed una situazione insolita: sognare un ferro da stiro in faccia può alludere ad una ferita ricevuta nell'orgoglio, a risentimento, vergogna provate dalla sognatrice...

stirare

Ciao, ho sognato che ero con mia mamma e stiravamo insieme. Poi ci siamo trovate sdraiate sul divano, come facciamo di solito, e mi è arrivato il ferro da stiro in faccia provocandomi delle ustioni. Mi sono svegliata di soprassalto. Che significa??? (Anonimo)

Buongiorno,
il ferro stiro e l’azione di stirare nei sogni non compaiono spesso ed il tuo sogno è molto interessante ed insolito. Gli interpreti freudiani, rilevano, nell’azione di stirare gli indumenti, valenze erotiche, ma valutando l’insieme del tuo sogno io sono più propensa a pensare a qualcosa che sia accaduto nel rapporto con tua madre o nella tua cerchia intima.

Infatti, il ferro da stiro in faccia e le ustioni mettono fine alla situazione di pace ed armonia, di “comunanza” fra di voi. Prova a pensare se veramente è accaduto qualcosa con tua mamma.

Se non è così….rifletti sulle cose che hai fatto ed in cui ti sei espressa in modo materno, ovvero con affetto, amore, generosità, competenza, senso di sacrificio, senza essere apprezzata o capita. Considera che stirare è “appianare” lisciare, ordinare, il che si traduce simbolicamente in azioni volte ad sistemare ed appianare.

Rifletti quindi anche sulle cose che hai cercato di appianare, sui conflitti che hai cercato di risolvere, sugli angoli che hai cercato di smussare, sulle persone che ha i cercato di facilitare…. è possibile che tu abbia in qualche ambito cercato di di favorire qualcuno o di rendere le cose più facili? Che tu abbia cercato di agire per il bene comune? E’ possibile che tutto ciò ti si sia rivoltato contro, o non sia stato capito?

Sognare il ferro da stiro in faccia infine può indicare vergogna, rabbia o qualcosa che ti ha ferita.

Un caro saluto Marni

Marzia Mazzavillani © Opera protetta da licenza C.C.
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida