Questo sito contribuisce alla audience di

Sognare un diluvio universale

Sognare un diluvio universale con i relativi tentativi di salvarsi dall'annegamento, per questa moglie e madre di tre figli è un importante sogno di compensazione che la mette di fronte alla fatica e allo stress tenuti sotto controllo nel quotidiano occuparsi della famiglia.

diluvio

Salve Marni, quando Lei era ancora assente, le ho inviato richiesta per l’interpretazione di un sogno, ma non ho ancora ricevuto la risposta. Sono la ragazza che ha sognato un diluvio universale, con gli oceani che straripavano e che per tutto il tempo cerca di sfuggire all’acqua insieme ad altre persone. Nel sogno però mancavano mio marito e i miei 3 figli. Ero molto determinata a volermi salvare, ma allo stesso tempo ero conscia che avrei potuto annegare. La cosa che più mi è rimasta impressa era che io pensavo solo a salvare me stessa, e non mi interessavo nemmeno ad una donna con un bambino piccolo in braccio (uno dei miei bimbi ha pochi mesi, e sono particolarmente sensibile alla fragilità di mamme e bambini). Purtroppo non ricordo molto di più, nella scorsa e-mail ero stata più dettagliata, ma ero ancora “fresca” di sogno. Grazie Arianna

Buongiorno Arianna,
mi spiace per il sogno precedente ..ho controllato fra le mail ricevute ma non c’è. A volte succede, qualcosa va storto nel momento dell’invio.

Il tuo sogno è molto importante e si collega proprio al fatto che hai famiglia e figli, di cui uno molto piccolo.

Rientra nella tipologia dei sogni di compensazione, ovvero sogni che hanno la funzione di mettere in risalto e “compensare” appunto, ciò che nella vita del sognatore manca.

Ti spiego meglio: nel sogno non ti preoccupi di nessun altro tranne che di te stessa (ovvero fai il contrario di quello che, molto probabilmente, fai tutti i giorni preoccupandoti di una famiglia con tre figli) e sei assolutamente determinata a “volerti salvare” da questo diluvio e da tutta quest’acqua.

L’acqua nei sogni molto spesso simbolizza le emozioni, ma qui, in particolare, rappresenta il tuo dover fare i conti con una vita familiare molto piena che, anche se rende ti felice, probabilmente mette a dura prova il tuo corpo, i tuoi nervi, il tuo sistema emotivo e le tue esigenze di riposo e di divertimento.

E’ facile che le mamme sognino situazioni strane ed estreme e nei sogni vivano e facciano cose che non potrebbero fare mai, o che agiscano in modo opposto alla realtà.

Una maniera per riequilibrare la situazione, per costringerle a riflettere e, se possibile, a darsi una regolata.

Tre figli sono un gran impegno …i figli sono meravigliosi ma drenanti, e forse tu hai bisogno di “salvarti dall’annegamento”, cioè trovare un modo per non soccombere allo sfinimento e per recuperare spazi anche minimi che siano solo TUOI.

Un caro saluto Marni

Grazie Marni per la risposta che mi hai dato (il diluvio universale). Giuro che ero lontana anni luce da questa interpretazione che senza dubbio ha un fondo di verità. Ci rifletterò su, ne vale la pena. Arianna

Marzia Mazzavillani © Opera protetta da licenza C.C.
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida



www.sogniesegni.it