Questo sito contribuisce alla audience di

Soldati e militari nei sogni

Sognare soldati o militari si collega alle situazioni conflittuali che si vivono in alcuni momenti della vita, agli aspetti "guerrieri" che vogliono esprimersi allo scopo di contenere e difendere le parti più fragili, o, ancora, all'aggressività, alle regole, all'autorità di cui il sognatore non è consapevole e con le quali deve confrontarsi.

soldati

Soldati e militari nei sogni rappresentano una sfaccettatura dell’archetipo del maschile che mette in evidenza una qualità “guerriera” che il sognatore ha la tendenza ad incarnare o la necessità di usare strumenti prettamente “guerrieri”.

Possiamo riflettere sulle caratteristiche che attribuiamo al soldato: coraggio, autorità, perseveranza, spirito di sacrificio in aspetto positivo. Sadismo, violenza, aggressività in negativo. E’ importante quindi valutare d’istinto le qualità che noi assegniamo al soldato. E capire se soldato, guerriero, militare, hanno per noi lo stesso significato, oppure se ad ognuno di questi ruoli noi attribuiamo un diverso valore. Ad esempio, per la maggioranza delle persone i militari nei sogni, rappresentano l’ ordine, la strategia, le regole, i valori. Il super -io o un Sé primario portatore di struttura e di regole, può assumere facilmente le sembianze di un militare (come accade per i poliziotti o carabinieri nei sogni).

Guerrieri nei sogni spesso vengono rappresentati con costumi antichi (cavalieri, scudieri, spadaccini ecc.) o come primitivi o appartenenti a culture tribali (indiani d’America, guerrieri africani ecc.) e sono legati all’archetipo dell’eroe, , cioè al coraggio ed alla capacità di difendere ciò che è importante e caro al sognatore, di proteggere chi è più debole, di combattere per ciò in cui si crede, di perseguire un ideale.

Mentre i soldati nei sogni, pur essendo legati al combattimento, a volte esprimono rassegnazione e tristezza. Portano una divisa che è simbolo di appartenenza, ma nella quale spesso non credono ciecamente, e che indossano perché obbligati, cos’ come obbligati sono a fare la guerra e le battaglie e a combattere il nemico.

Da questo punto di vista il soldato nei sogni rappresenta un aspetto della personalità che incarna i valori precostituiti e non discussi, che vive con tristezza e tedio la sua condizione dicendo o facendo ciò per cui è stato programmato, ma senza “sentirne” la verità, senza abbracciare un’idea, senza ribellarsi.

Sognare un soldato stanco e disarmato, triste e sperduto (come accade di frequente) può mettere in evidenza quanto detto fin’ora, ed è un primo segnale della necessità di porre rimedio. Ma lo stesso soldato demotivato può aver la funzione di scuotere il sognatore, di trasmettergli un messaggio di “riscossa”, fargli intuire il bisogno di maggior disciplina, impegno e lucidità nel definire i “confini delle linee nemiche” (la capacità di porre limiti all’ invadenza o alle azioni altrui che possono danneggiarlo).

Sarà quindi importante, come di consueto, considerare il soldato nei sogni in relazione al contesto onirico in cui si muove, e alle emozioni che il sognatore sente nei suoi riguardi.

Sognare un esercito di soldati può collegarsi alla forza, all’aggressività, alla coercizione che viene sperimentata in qualche ambito, può riferirsi anche alla volontà di convincere altri, ad un’insistenza particolare che tenta di “sfondare” le resistenze altrui o quelle del sognatore. Necessario allora riflettere sui conflitti che nella realtà si ha la tendenza a sottovalutare, e che invece vanno analizzati con maggiore attenzione.

Il significato di soldati armati nei sogni è legato soprattutto agli “strumenti” (le armi) che il sogno mette in evidenza. Strumenti che forse sono già in possesso del sognatore, che sono legati alle sue capacità, alle qualità che già esistono in lui e che devono emergere, che possono difenderlo in qualche situazione. Oppure questi strumenti, queste armi, possono simboleggiare un’eccessiva aggressività nelle sue azioni, uno “strumento di offesa” di cui forse non è ancora consapevole. Di seguito alcuni sogni con i soldati in contesti e situazioni diverse:

Sono in auto con un uomo che guida, parliamo di una battaglia che è in corso ed io sono commossa da questi soldati che combattono e si sacrificano, e decido di rendere loro omaggio. Prendo un coltellino svizzero ( sì, di quelli rossi con la crocetta) e con una lama cerco di tagliare la cintura di sicurezza che ho allacciata. (M.-Ferrara)

Interessante questo sacrificio che viene inteso come “valore” ed a cui è necessario rendere omaggio…analizzando il sogno con la sognatrice è emerso come il concetto di “sacrificio” sia stato ricorrente durante l’infanzia: i genitori si sono sacrificati e hanno “combattuto” per lei e per il suo benessere, facendolo sempre notare per spingerla a comportarsi bene e ad essere riconoscente. Il senso di questo omaggio onirico si risolve però in un “tagliare la cintura di sicurezza“, immagine significativa che rimanda alla necessità di recidere le sicurezze che forse le vengono proprio dalla famiglia. Inoltre non è la sognatrice a guidare nel sogno, questo significa che deve ancora percorrere dei passi sulla strada dell’indipendenza.

Stanotte ho sognato dei soldati, uno di questi vomitava un lungo e gigantesco verme bianco (o almeno sembrava un verme). Cosa potrebbe significare? ( R-Latina)

Il verme bianco vomitato dal soldato può collegarsi a qualcosa che ha bisogno di essere espresso (tirato fuori- sputato fuori) in una situazione che non si profila molto pacifica.

Ero nel mio condominio, rintanato nel sotto scala. Mi affaccio e vedo il piazzale davanti a casa completamente devastato, urla di persone, e soldati che sparano. Esco dal mio nascondiglio e salgo le scale incontrando varie persone che mi guardano spaurite come se io facessi paura. Ad un tratto butto giù una porta, estraggo una pistola e uccido tutti coloro che abitano la casa. Sono talmente infuriato che non vedo neppure chi colpisco. Dopo mi ritrovo in un bagno davanti ad uno specchio, sono anche io vestito da soldato, e porto delle svastiche sulla mia uniforme. Mi metto a piangere un liquido scuro che sembra sangue. Che significa? Non amo la guerra e nemmeno condivido idee naziste. ( N.-Trieste)

Il sognatore non ama la guerra e si dice lontano da idee naziste, ma ciò che ha visto nello specchio del sogno è la parte della sua personalità che ha sentimenti violenti ed aggressivi. Un aspetto psichico comune a tutti, e, in genere, molto ben nascosto nei “sottoscala” o negli sgabuzzini della psiche. Il soldato violento che abbatte la porta ed uccide, è l’espressione di una energia forte e compressa ( forse un Sé rinnegato) che forse in questo momento ha lo spazio per emergere e di cui c’è bisogno. Questo non significa che il sognatore debba trasformarsi in un violento o tanto meno in un naziskin, ma che, molto probabilmente, ha bisogno di essere più agguerrito in certe situazioni e ha bisogno di superare (uccidere) aspetti del suo carattere o situazioni ed aspetti della sua realtà che in questo momento non servono più ,o che sono d’intralcio alla sua crescita.

Un sogno di questo tipo può essere la conseguenza anche di problemi legati all’ ambito familiare ai quali non riesce a trovare una soluzione.

“Piangere lacrime di sangue” si può collegare ad un dolore estremo ed al sacrificio. Forse nella realtà il sognatore ha dovuto abbandonare qualcosa che amava molto. E’ possibile che questa immagine faccia riferimento al suo passato, ad un dolore che non riesce ad esprimere e che lo rende aggressivo.

Soldati e militari nei sogni vanno considerati come aspetti psichici importanti la cui energia comprende la gamma degli istinti che va dall’aggressività naturale, all’autodifesa, al senso del dovere fino alla violenza ed al sadismo.

Analizzare ciò che si sente nei confronti del proprio “soldato interiore” e le emozioni che le sue azioni nei sogni provocano, sarà un primo passo per affrontare il tema della aggressività e darle il giusto ruolo vivendola ed esprimendola nel modo più accettabile per sè e per gli altri.

Marzia Mazzavillani © Opera protetta da licenza C.C.
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

Gallery: Foto di soldati e militari

foto di soldati e militari foto di soldati e militari foto di soldati e militari

foto di soldati e militari foto di soldati e militari foto di soldati e militari

foto di soldati e militari foto di soldati e militari foto di soldati e militari

Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni