Questo sito contribuisce alla audience di

Un grattacielo nei sogni

Il grattacielo nei sogni con il suo portamento verticale e la sua altezza può essere considerato simbolo di una ricerca nei territori del pensiero e delle idee, di un’elevazione dal piano della materia a quello rarefatto dell’aria e dello spirito.

grattacielo new-york

Rispetto alla casa, il grattacielo nei sogni rimanda a significati che, dall’analisi della personalità del sognatore portano a valutarne le rigidità, le regole di ordine morale e spirituale che si sono trasformate in struttura, le sicurezze acquisite, le abitudini, le costruzioni mentali.

Il grattacielo, inoltre, con il suo portamento verticale e la sua altezza può essere considerato simbolo di una ricerca nei territori del pensiero e delle idee, di un’elevazione dal piano della materia a quello rarefatto dell’aria e dello spirito.

Sognare di salire un grattacielo può collegarsi al bisogno di trovare rifugio in questo mondo, o di fare ricorso alla razionalità per fuggire i sentimenti, per non sentire la propria vulnerabilità, o semplicemente per chiarire e fare ordine nella propria vita. Saranno come sempre le sensazioni che accompagnato le immagini oniriche, ad essere di supporto per analizzare e comprenderne il significato.

Sognare di arrampicarsi lungo la parete di un grattacielo nei sogni senza sentire fatica, e con grande facilità, è un’immagine significativa che può essere legata sia al bisogno di fare chiarezza nei concetti o nelle situazioni strane o irrazionali, che ad una pulsione sessuale.

Il grattacielo nei sogni, infatti, può essere considerato un simbolo fallico. La sua forma è quella del pene in erezione, un enorme menhir moderno che ripropone il senso arcaico e primigenio del numero uno, un aspetto dell’archetipo del Sè nella sua tensione verso Dio. Il grattacielo è il vero monolite dell’uomo civilizzato la cui presenza, come in 2001 Odissea nello spazio, esprime il mistero della vita, ma anche la tensione dell’uomo verso il cielo, verso l’alto.

Come nel simbolo della casa, nel palazzo o nel grattacielo nei sogni troveremo diversi livelli riconducibili all’esperienza psichica umana: il pianoterra o la zona sotterranea saranno relativi all’inconscio, ai ricordi, alla memoria, ai segreti, agli aspetti rinnegati della personalità, la parte centrale sarà immagine del presente, della coscienza, del proprio impatto nel mondo, del corpo fisico e dei suoi problemi, desideri difficoltà, mentre la parte alta farà riferimento sia alle aspirazioni di ordine superiore e spirituale, che ai pensieri, agli obiettivi, agli ideali o alla dominanza della mente.

Sognare un grattacielo che crolla è un’immagine molto efficace che si collega alla caduta di aspirazioni o certezze, alla necessità di modificare la propria struttura mentale, alla fine di un’illusione, alla brusca caduta della propria autostima. Può avere connotazioni più o meno drammatiche. Se il sognatore avverte senso di disperazione o di paura si può pensare ad un evento improvviso e doloroso che ha fatto irruzione nella sua vita, o ad una fase di passaggio da un’età all’altra, vissuta in modo difficile e non accettata.

Sognare un aereo che butta giù un grattacielo, come nel relativo sogno interpretato (vedi link), può rappresentare il desiderio di abbattere, con la forza dell’immaginazione e del desiderio, resistenze interiori o situazioni di blocco dovute ad elementi esterni (famiglia, regole, paure).

E’ un’immagine che immediatamente rimanda al drammatico attentato alle Torri gemelle dell’11 settembre 2001 e che, pertanto, può essere fonte di insicurezza ed angoscia, e riflettere altrettanta insicurezza in qualche ambito della vita del sognatore.

Anche il palazzo nei sogni può fare riferimento alla struttura psichica del sognatore, in genere mette in evidenza il valore di determinati aspetti, l’importanza di un ruolo sociale, la dominanza dell’apparenza, il senso di preziosità e di autostima. Le dimensioni del palazzo, la struttura verticale oppure orizzontale, la familiarità nell’ accedervi o il senso di paura e di mistero, sono tutti elementi significativi che contribuiscono a far luce sul suo significato e sugli aspetti psichici coinvolti.

Il grattacielo nei sogni, al pari del castello e del palazzo, può rivelarsi una fortezza inespugnabile, mettendo in evidenza così il sistema protettivo del sognatore, la sua introversione, la tendenza all’isolamento o una vera e propria paura dei rapporti interpersonali.

Marzia Mazzavillani © Opera protetta da licenza C.C.
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

Gallery: Grattacieli

foto di grattacieli foto di grattacieli foto di grattacieli foto di grattacieli

foto di grattacieli foto di grattacieli foto di grattacieli foto di grattacieli

foto di grattacieli foto di grattacieli foto di grattacieli foto di grattacieli

Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni



www.sogniesegni.it



Vedi i miei gruppi su FB

Entra e diventa mio follower


entra e diventa fans