Questo sito contribuisce alla audience di

Il porto nei sogni

Il significato del porto nei sogni è legato al bisogno di raggiungere un traguardo: sicurezza e protezione oppure obiettivi per i quali si sta lottando. Ma può emergere, al contrario, il desiderio di allontanarsi dalla stabilità e da ciò che è già conosciuto per andare verso " il mare aperto"...verso ciò che non si conosce.

porto

Il porto nei sogni può essere visualizzato dal mare come un luogo da raggiungere ed a cui attraccare, oppure può essere il luogo da cui partire, da cui muoversi verso una destinazione.

Il significato del porto nei sogni è legato a questa prima informazione ed alle sensazioni che il sognatore prova: può essere il rifugio agognato, oppure il punto di partenza da cui fuggire. Il porto è una struttura progettata allo scopo di contenere e proteggere, è importante quindi che il sognatore rifletta sulla protezione e sul contenimento nella sua vita, se siano aspetti di cui sente il bisogno o che desidera lasciare.

Nella realtà nella sua funzione di ormeggio delle navi e protezione dal vento e dalla furia delle onde, rappresenta la sicurezza e la difesa, pur lasciando presagire altri viaggi, altri orizzonti, la libertà e l’immensità dello spazio aperto.

In genere il porto nei sogni è legato al rifugio e della sicurezza, è un traguardo da raggiungere, la calma e la stabilità dopo le vicissitudini o le turbolenze della vita; ma è possibile che ci siano aspetti psichici che vivono la sicurezza e la prevedibilità del porto onirico come una costrizione, una prigione, che lo vedono solo come punto di partenza, come elemento da cui distaccarsi per andare verso il futuro.

Il porto nei sogni può essere il simbolo della casa e della famiglia (da cui allontanarsi) per un giovane alle prese con il desiderio di costruirsi una sua indipendenza, o rappresentare la sicurezza di un punto fermo per chi senta il desiderio di avventura e il bisogno di esplorare altre situazioni.

Tuttavia, anche quando il sognatore sente il desiderio più o meno conscio di “lasciare il porto”, ovvero andarsene ed essere libero, questa immagine rivela sempre il grado di importanza che ha nella sua struttura psichica. Perchè il porto è un luogo a cui si può sempre ritornare.

Così che sognare il porto mette in evidenza la presenza di valori legati alla sicurezza ed alla stabilità (quando nei sogni lo si lascia) oppure il desiderio di questi ( quando nei sogni si arriva).

Sognare di nuotare verso il porto indica una direzione che si è data alla propria vita, una decisione presa, un obiettivo chiaro da raggiungere con tutte le proprie forze.

Sognare di entrare con la barca nel porto può essere legato al raggiungimento di uno scopo per il quale si sono messe a punto strategie e si sono utilizzati strumenti, scopo che nel tempo si è sempre più chiarito e definito.
Ma non sempre le cose vanno così liscie o mostrano una situazione così positiva, come si vede nel sogno seguente fatto da un adolescente:

Nel mio sogno ero su una nave, eravamo quasi in porto e tutti eravamo sul ponte, ma una tempesta ci ha sorpreso cosicché l’attracco è stato molto difficoltoso…tutti si lanciavano in acqua, e io ho preso un salvagente, mi sono buttato e passando dagli scogli mi sono messo in salvo.

Un sogno che indica difficoltà in qualche ambito della vita del ragazzo, ma anche le risorse che gli appartengono ( la nave, il salvagente e che gli consentono di trovare la via giusta per sé). Il sognatore è portato all’azione, ha presenza di spirito e, nonostante le difficoltà, non si arrende di fronte agli insuccessi o alle difficoltà (passa dagli scogli).

Sognare di affondare nel porto è anche indice di paura, non si ha reale fiducia nel raggiungimento dei propri obiettivi, si teme che tutto sfumi e che le cose sognate, desiderate, ambite, si rivelino diverse da ciò che sono, oppure che non esista dentro di sé la forza necessaria per andare fino in fondo.

Il porto nei sogni è una meta a cui tendere, un traguardo da raggiungere, e può anche rappresentare gli ideali a cui tendere, le idee che vengono convogliate in una direzione e che prendono forma dopo una importante elaborazione.

Marzia Mazzavillani © Opera protetta da licenza C.C.
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

Gallery: Immagini di porti

Immagini di porti ed imbarcaderi Immagini di porti ed imbarcaderi Immagini di porti ed imbarcaderi

Immagini di porti ed imbarcaderi Immagini di porti ed imbarcaderi Immagini di porti ed imbarcaderi

Immagini di porti ed imbarcaderi Immagini di porti ed imbarcaderi Immagini di porti ed imbarcaderi

Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni