Questo sito contribuisce alla audience di

In Dreams

In Dreams è un susseguirsi di sogni, incubi e visioni che fanno da filo conduttore alla storia narrata, ma che diventano anche elementi di un rapporto fra vittima e carnefice che continua oltre la morte. Un film bello e ben fatto, con interpretazioni di grande livello. Nell'articolo sono presenti il trailer, la locandina ed alcune immagini del film.

locandina in dreamsRegia: Neil Jordan.
Titolo: In dreams
Interpreti: Robert Downey Jr., Annette Bening, Aidan Quinn
Anno: 1999
Genere: Drammatico-Thriller
Durata: 99′
Produzione: USA

Claire Cooper (Annette Bening) è in contatto telepatico con un serial killer (Robert Downey Jr) che prima le uccide la figlia e poi la invade nei suoi sogni ed incubi. Neil Jordan, che ha adattato un romanzo di Bari Wood punta tutto sullo stile fiammeggiante per dare spessore ad una storia non nuova, che declina come da manuale i simboli dell’acqua, della nascita e della morte e, subendo un po’ passivamente le regole dei generi attraversati (favola gotica, thriller parapsicologico, horror onirico) fino ad affrontarle di petto e rovesciarle in un finale che una volta tanto non lascia delusi. Le scene della città sommersa sono state girate negli stessi studios messicani di Titanic. (Il Merenghetti- Dizionario dei film)

Marni-commento: Incubi, visioni, sogni premonitori, ed i due protagonisti che si sognano a vicenda e che, attraverso i sogni si controllano. Sogni subiti o ricercati che sono il filo conduttore di tutta la vicenda, ma che diventano anche elementi di un rapporto fra vittima e carnefice che continua oltre la morte. La storia è bella e particolare, il film senza sbavature e facili concessioni alla suspence (la realtà è già spaventosa di per sé) i dialoghi credibili. “Mi serve un interprete per capire cosa diavolo sogno” dice Claire in perenne stato di confusione, perduta e sperduta nelle sue visioni. Visioni e sogni i cui toni smorzati, le cui immagini enigmatiche e le cui atmosfere cupe, affiorano conservando sempre una carica di poesie e di bellezza. L’interpretazione dei protagonisti ( Claire ed il killer) è straordinaria, e vale da sola la visione del film. Onirico, allucinatorio, drammatico, sorprendente.


Acquista il dvd online

Marzia Mazzavillani © Opera protetta da licenza C.C.
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

Gallery: Locandine ed immagini di In Dreams

Locandine e immagini dal film In Dreams Locandine e immagini dal film In Dreams Locandine e immagini dal film In Dreams Locandine e immagini dal film In Dreams

Locandine e immagini dal film In Dreams Locandine e immagini dal film In Dreams Locandine e immagini dal film In Dreams

Locandine e immagini dal film In Dreams Locandine e immagini dal film In Dreams Locandine e immagini dal film In Dreams

Locandine e immagini dal film In Dreams Locandine e immagini dal film In Dreams Locandine e immagini dal film In Dreams

Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni