Questo sito contribuisce alla audience di

Un' ostrica nei sogni

L'ostrica nei sogni è un simbolo del femminile spesso legata ad un simbolismo sessuale. Ma sognare di trovare una perla in un'ostrica, o di pescare ostriche cercando le perle, allude alla ricerca di qualità interiori, alla bellezza ed alla ricchezza che si può trovare in sé o intorno a Sè.

ostrica

Interpreti freudiani considerano l’ostrica nei sogni un simbolo della vagina, ed ogni azione compiuta in relazione a tale mollusco, carica di significato sessuale.

E’ vero che l’ostrica, per la forma concava delle valve ed il contenuto umido e molle, è legata come la conchiglia all’archetipo del femminile ed ai tanti simboli che ne derivano, ma è altrettanto vero che nella immaginazione collettiva l’ ostrica è sinonimo di altri elementi che possono dare direzioni diverse all’analisi del sogno in cui compare.

Pensiamo all’ostrica e subito l’associamo alla perla che al suo interno cresce. L’ostrica è l’ambiente in cui tale prezioso materiale si sviluppa. Così sognare un’ostrica oppure sognare di pescare un’ostrica e di trovarvi una perla può collegarsi alla ricchezza, alla saggezza ed alle preziose qualità che il sognatore sta scoprendo in sé (o che ha bisogno di scoprire).

Può alludere a qualcosa di bello ed importante che va scoperto e conquistato, che sta maturando e che non è immediatamente visibile. O, ritornando alle teorie di cui sopra, rimandare alla soddisfazione sessuale, all’orgasmo, alle “gioie del sesso“.

Ma nella nostra cultura le ostriche vengono pescate e ricercate anche come cibo, cibo “prezioso” e costoso a cui viene attribuito un effetto afrodisiaco, nonostante il gusto particolare non a tutti gradito.

Sognare di mangiare ostriche può alludere sia al desiderio di venire a capo di una relazione, di arrivare all’intimità e alla soddisfazione fisica, che alla necessità di scoprire dentro di sé o intorno a sé sentimenti, qualità, emozioni che devono essere esplorati e manifestati.

Mentre sognare di mangiare ostriche in compagnia sposta l’attenzione verso l’altra persona: forse il sognatore deve vedere le qualità dell’altro. E’ una immagine onirica che fa pensare anche ad un amore nascente, o ad una relazione sessuale.

L’ambiente umido e circoscritto che si crea all’interno dell’ostrica è favorevole alla vita ed alla crescita del mollusco e, in alcuni casi, allo sviluppo di una perla, ed è un chiaro simbolo di fecondità cui l’ostrica nei sogni può rimandare.

Il significato dell’ostrica nei sogni va quindi valutato sia in relazione agli appetiti sessuali che animano il sognatore, che ad un progetto in gestazione, alla “nascita” di qualcosa, alla ricchezza e alla fecondità personale che in una donna possono alludere anche alla gravidanza.

Marzia Mazzavillani © Opera protetta da licenza C.C.
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

Gallery: ostriche

Foto di ostriche Foto di ostriche Foto di ostriche

Foto di ostriche Foto di ostriche Foto di ostriche

Foto di ostriche Foto di ostriche Foto di ostriche

Foto di ostriche Foto di ostriche Foto di ostriche

Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni