Questo sito contribuisce alla audience di

Anthony Stevens Il filo di Arianna

Il filo di Arianna non tratta direttamente di sogni, ma affronta il tema fondamentale dei simboli e degli archetipi che, dalle origini dell'umanità, continuano ad intrecciarsi con il percorso evolutivo dell'individuo.

anthony stevens il filo di arianna Titolo: Il filo di Arianna
Autore: Anthony Stevens
Edizione: Corbaccio
Anno: 2002
Pag: 422
Euro: 25


“Guida ai simboli dell’umanità”
recita il sottotitolo del saggio “Il filo di Arianna “. Quindi questo non è un libro che tratta direttamente di sogni, ma che affronta, magistralmente, un tema centrale per chi si interessi di sogni e di interpretazione dei sogni: i simboli.

Simboli
presi in esame per il loro carattere universale ed archetipico e che attraversano la storia dell’uomo senza invecchiare, evolvendo e trasformandosi senza perdere la loro carica vitale.

La lettura de“Il filo di Arianna” è interessante, scorrevole e piacevole. Tutta la prima parte approfondisce il concetto di simbolo, la sua utilità ed origine, la sua logica ed evoluzione, il suo rapporto con il segno, il rito, la parola, senza tralasciare i temi simbolici fondamentali che discendono dai miti.

L’autore compie un excursus storico approfondito per gli archetipi primari, legati al tempo, ai pianeti, al maschile e femminile, alla morte rinascita, ed ai grandi temi mitologici, fino a prendere in considerazione anche simboli più domestici e legati alla realtà oggettiva (animali, insetti, ortaggi e fiori, strumenti di uso comune, parti del corpo umano ecc.)

Riporto, condividendolo in pieno, il commento apparso sulla rivista “Spectator” alla pubblicazione de Il filo di Arianna:

“La tesi che il sogno abbia un significato più universale che non quello di un viaggio rivelatore attraverso i nostri sensi di colpa e le nostre debolezze, è persuasiva ed eloquente. Il filo di Arianna è uno studio in cui incrociano le strade della scienza, dell’antropologia e della religione.”

Acquista online (non disponibile)

Anthony Stevens, psichiatra ed analista di scuola junghiana, è membro del Royal College of Psychiatrists e del Gruppo Indipendente degli Psicologi analitico. Insegna nel Regno Unito, USA, Svizzera e altrove.

E ‘autore o co-autore di molti libri e articoli su psicologia, psichiatria evolutiva, psicanalisi junghiana, e il significato delle immagini archetipiche.

Marzia Mazzavillani © Opera protetta da licenza C.C.
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida