Questo sito contribuisce alla audience di

Barba e baffi nei sogni

La barba e i baffi nei sogni sono legati all'archetipo del maschile ed esprimono la forza, il potere, l'autorità, la regalità, ma pure gli aspetti più fisici di virilità e maturità sessuale e alcune qualità dell'animus allorchè compaiono nei sogni delle donne.

jovanotti  safari

Barba e baffi nei sogni sono un attributo di virilità ed un simbolo di potere e di maturità. Nell’antichità la barba era indice di saggezza, regalità ed attitudine all’azione, e veniva sfoggiata anche finta: nell’antico Egitto il Faraone portava applicata una corta e rigida barba, e sempre in Egitto i nomi delle divinità maschili terminano con un suffisso figurato che designa la barba. Si pensi poi agli Dei della mitologia greca e romana: Nettuno, Giove, Vulcano, ai patriarchi biblici: Abramo, Mosè e alla stessa immagine del Dio Padre cristiano.

La storia registra personaggi di potere e carisma sempre provvisti di barba e baffi, e regine che, amministrando il potere nelle occasioni ufficiali, sfoggiano una barba posticcia.

Partendo da queste premesse, sognare di avere barba e baffi ci porterà a tener presenti innanzitutto le caratteristiche dell’archetipo del maschile: forza, determinazione, concretezza unite alla capacità di esercitare il proprio potere personale, di farsi riconoscere nel proprio ruolo, di avere la maturità per essere accettati e stimati. Anche una donna può sognare di avere barba baffi e qui il significato diventa più complesso: si può pensare alle qualità del maschile che sono diventate dominati in lei, che agiscono in automatico e che forse devono esser ridimensionate, ma si può pensare anche al “pelo” che cresce attorno alla bocca (l’organo deputato alla parola), come espressione incontrollata di emozioni, simbolo di un logos disordinato che da tali emozioni trae origine. Barba e baffi nei sogni di una donna saranno simbolo di un aspetto dell’ animus. Una sorta di eruzione o logorrea che dal profondo risale a mettere in risalto, forse, un’eccessiva autorità, severità, durezza, aggressività.

Per Artemidoro “Avere una barba grande e folta è buon segno per gli uomini d’azione” e ” A un ragazzo giovanissimo questo sogno preannuncia maturità” ( Artemidoro-Onirocritica); Jung considerava barba e baffi nei sogni come piena espressione di virilità e di forza vitale, per Freud possono riflettere una simbologia sessuale.

Gli interpreti freudiani accostano barba e baffi nei sogni al simbolismo del pelo umano che ha chiari riferimenti pubici. Così queste immagini rimanderanno alla maturità sessuale, ed esprimeranno, con il colore, la forma e le sensazioni vissute nel sogno, il proprio agio o le proprie difficoltà, timidezze, reticenze in quest’ambito. I baffi nei sogni, in particolare, possono in alcuni casi essere associati alla timidezza o alla vanità, mentre in una donna richiamano l’esplosione ormonale, il pelo pubico, la vagina, il sesso.

E’ importante sottolineare che le moderne abitudini legate a norme di igiene personale ed estetica, influiscono grandemente sul significato di barba e baffi nei sogni. Ad esempio, nella nostra cultura occidentale, è considerato educato e conveniente presentarsi in pubblico ben rasati e con il volto completamente glabro. Sono ammessi, come forma di pura civetteria, solo alcuni accenni di barba, come il pizzetto sul mento, la “mosca” sotto il labbro inferiore, moderate basette o baffi sobri e dalle dimensioni contenute (molto diversi dai mustacchi che, nei guerrieri celti designavano il coraggio e la forza).

Ma ricordiamo che, anche in queste forme limitate e che rispondono ai dettami della moda, barba e baffi sono pur sempre un retaggio dell’ atavico istinto del maschile, che affiora a dispetto di norme ed abitudini ormai consolidate. Tuttavia i sogni delle ultime generazioni sono pieni di timore ed insicurezza al riguardo:

Stavo sognando di guardarmi allo specchio e ho notato che sul viso c’erano aree in cui la barba era rimasta, nonostante me la sia fatta ieri (questo nella realtà), e allora preoccupato cercavo di levarla via col dito…

E l’immagine della la barba nei sogni spesso assume una connotazione legata al disordine, alla sporcizia e alla mancanza di cura, come in questo sogno fatto da un giovane molto insicuro:

Nel sogno ero conciato malissimo, indossavo solo una tuta, avevo la barba e i capelli sporchi e spettinati. Mi sedevo a mangiare con una ragazza e altre due persone che non conosco. Vedevo delle persone che mi guardavano attraverso le finestre dei palazzi vicini.

Il sogno indica le difficoltà e la mancanza di autostima del ragazzo. La barba, più che un attributo della nascente mascolinità, ha qui una connotazione di sgradevolezza che contribuisce a renderlo insicuro e timoroso dell’altrui giudizio (persone che guardano dai palazzi vicini).

Ma vediamo altre situazioni simboliche che possono presentarsi: sognare di tagliarsi la barba può collegarsi al bisogno di smorzare alcune caratteristiche dominanti del carattere. Sognare di mettere una barba posticcia nasce dal proprio desiderio di emergere come maschio, di avere autorevolezza in qualche situazione, di esser apprezzato. Sognare qualcuno che ci taglia la barba, mette in evidenza un probabile attacco alla nostra autorità: qualcuno cerca di depotenziarci, di surclassarci.

Barba e baffi nei sogni vanno quindi considerati come simboli legati alla mascolinità nel suo pieno vigore, vigore che si trasforma in debolezza o in autorevolezza allorché accada di sognare una barba bianca. Senex il vecchio saggio nei sogni viene rappresentato con la lunga barba fluente, simbolo di vecchiaia ed esaurimento delle riserve vitali, ma anche di di potere, sapienza e saggezza.

Marzia Mazzavillani © Opera protetta da licenza C.C.
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

Gallery: Personaggi con barba e baffi

Personaggi con barba e baffi Personaggi con barba e baffi Personaggi con barba e baffi

Personaggi con barba e baffi Personaggi con barba e baffi Personaggi con barba e baffi

Personaggi con barba e baffi Personaggi con barba e baffi Personaggi con barba e baffi

Personaggi con barba e baffi Personaggi con barba e baffi

Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni