Questo sito contribuisce alla audience di

Un nano nei sogni

Il nano nei sogni mette in evidenza una forma di "nanismo" che si sta manifestando in qualche aspetto della vita del sognatore. E' un simbolo legato alle cose che non hanno lo spazio e la forza per "crescere": desideri ed idee che vengono contenuti ed a cui non si dà voce ed energia....

nano

Il nano nei sogni esprime pulsioni inconsce che stanno emergendo, che non hanno ancora trovato una forma definitiva o che non sono state accettate nella loro piena espressione o nella loro realtà.

Si pensi a cosa è un nano: un essere umano la cui dimensione fisica è limitata, il cui corpo non è cresciuto, la cui intelligenza, volontà, immaginazione, desiderio sono assolutamente nella norma, ma racchiuse in un corpo più piccolo del normale. Tale contraddizione, fin dai tempi più antichi ha stimolato la fantasia collettiva, ed ha fatto sì che i nani fossero, al pari di maghi, fate e folletti, protagonisti di favole e miti.

Nani deformi e malvagi che, paragonati a demoni, simboleggiano gli errori della natura matrigna, la crudeltà degli eventi irrazionali, la mostruosità. Oppure nani operosi e saggi, forti, energici, legati al mondo sotterraneo (nelle fiabe e nei racconti sono spesso minatori e custodi di tesori nascosti) che simboleggiano le profondità ed i misteri dell’inconscio, ma anche la forza compressa, l’energia e la sacralità che lo spirito può infondere anche in un corpo così piccolo. Nella mitologia scandinava il cielo si regge sul corpo di quattro nani e questi, accostati ai giganti, sono considerati “geni della terra,” elementi fondanti delle cosmogonie.

I nani, per la loro natura terragna, sotterranea e misteriosa vengono accostati al “matto”, al giullare o ad una forma di saggezza istintiva, all’intuito che prescinde l’intelletto e la razionalità, alle forze che operano nell’universo a dispetto della volontà e dell’ egocentrismo umano.

Il significato del nano nei sogni può essere positivo oppure negativo, sarà quindi importante collegarlo agli altri simboli del sogno ed alle sensazioni provate dal sognatore.

L’energia del nano nei sogni può essere positiva allorché si manifesti come forza propulsiva e come creatività. Come energia di un maschile selvaggio che nel “fare” impegna tutto se stesso. E’ evidente che la spiritualità non appartiene al simbolismo del nano, la cui statura e le cui imprese mitiche lo vedono a contatto con la terra ed i suoi tesori.

Sognare di essere un nano, allora, può rimandare a ciò che, con umiltà, ma con precisione, si sta facendo per se stessi , affinché desideri e bisogni trovino la forma materiale per manifestarsi nella propria realtà e portino a buoni frutti.

Ma sognare un nano può anche rappresentare una forma di “nanismo,” tutto ciò che nel sognatore non si sta sviluppando come potrebbe: qualità tarpate, desideri non ascoltati, bisogni non accuditi, paure che hanno il sopravvento sullo sviluppo naturale degli eventi, ma anche insuccessi, incapacità di emergere, piccolezza d’animo, problemi legati alla potenza sessuale.

Inoltre, fantasie e pregiudizi sul conto dei nani, raccontano di un appetito sessuale e di un pene più sviluppato del normale:

“Vuole scoprir se è vero
quanto si dice intorno ai nani,
che siano i più forniti della virtù meno apparente,
fra tutte le virtù
la più indecente.”

( F. De’ Andrè “Un giudice” da “Non al denaro, non all’amore né al cielo”)

Anche queste idee considerate pregiudizievoli oppure reali, ma ben presenti nell’immaginazione collettiva moderna, vanno considerate nell’analisi del sogno.

Da questo punto di vista il nano nei sogni può essere simbolo di desideri virili nascosti o di perversioni sessuali, simbolo di una materialità compressa e segreta che non manifesta i suoi bisogni, ma che cerca una forma di soddisfazione.

Sognare di uccidere un nano è il tentativo di sopprimere all’interno di sè le pulsioni considerate minacciose dalla coscienza, oppure un pericolo nascosto dietro a ciò che nella realtà appare inoffensivo.

Sognare tanti nani minacciosi è da collegarsi alle proprie pulsioni, ma anche a reali minacce da ricercarsi nel proprio ambiente e provenienti da coloro che, unendo le proprie forze, possono danneggiare.

Marzia Mazzavillani © Opera protetta da licenza C.C.
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

Gallery: Nani

Immagini di nani Immagini di nani Immagini di nani

Immagini di nani Immagini di nani Immagini di nani

Immagini di nani Immagini di nani Immagini di nani

Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni