Questo sito contribuisce alla audience di

Sognare serpenti gialli

I serpenti uno dei simboli più comuni nei sogni di noi uomini moderni appaiono nelle forme e situazioni più diverse. Qui spuntano nel corpo come fossero brufoli. Che significato ha, si chiede il sognatore, sognare serpenti gialli dall'aria aggressiva e pericolosa?

serpenti gialli

Ho fatto un sogno stranissimo: ero in un bosco attraversato da un fiume sul quale c’era una barca tipo vecchio peschereccio. Mentre camminavo e mi facevo largo tra le persone per raggiungere la prua, comparivano dal nulla dei piccolissimi serpenti gialli molto agitati, e una voce fuori campo mi diceva di stare attento perché erano velenosissimi. Poco dopo hanno cominciato a spuntare sul mio corpo, come se fossero brufoli, ma restavano fermi e immobili, come se fossero pronti ad attaccare. Ho provato a togliermeli di dosso, ma non cadevano. Che significato ha? Ringrazio da subito per un’eventuale risposta (Max)

Buongiorno Max,

Il tuo sogno è molto interessante e ricco di simboli il bosco, il fiume, la barca, i serpenti purtroppo hai dimenticato di riportare le emozioni che hai sentito nel sogno, una cosa molto importante e che mi avrebbe aiutata molto nel darti una risposta.

Queste immagini con questi simboli onirici legati alla ricerca interiore ed alla curiosità verso la vita, fanno pensare ad una personalità introspettiva, con una tendenza a porsi domande fondamentali, esistenziali. Forse sei in una fase di crescita di maturazione e stai confrontandoti con tutto ciò che la realtà presenta.

Il peschereccio sul fiume rappresenta molto probabilmente quello che tu stai vivendo in questo momento, sarebbe interessante capire com’è questo peschereccio, se è fermo o in movimento, se in buono stato oppure no, non dici granché e non dici nemmeno di esservi salito, salvo scrivere poi che cerchi di andare a prua facendoti largo.

Questo fa pensare che ci sia in te determinazione e voglia di vivere e di fare esperienze. Io credo che questa immagine indichi il tuo desiderio di andare avanti nonostante l’ oppressione o la frustrazione che puoi avere sentito in alcuni momenti.

Sognare i serpenti gialli velenosissimi ed agitati infatti può rappresentare problemi ed aspetti della realtà faticosi, pericolosi, ostili che ti sono “spuntati” intorno, con cui hai dovuto confrontarti e che, forse, hanno dato origine a pensieri ossessivi che si sono incancreniti in te, che si sono cronicizzati e di cui fatichi a liberarti.

Un caro saluto Marni

Marzia Mazzavillani © Opera protetta da licenza C.C.
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida