La capra nei sogni

Il significato della capra nei sogni è collegato all’abbondanza, al mondo selvatico, all' imprevedibilità e alla scontrosità che la rendono “capricciosa” e testarda.

capra

La capra nei sogni è un simbolo piuttosto raro, ma interessante e ricco di sfumature. Come ogni altro rappresentante del regno animale nei sogni, la capra è legata ad aspetti istintivi tenuti sotto controllo, rimossi, oppure addomesticati, e come altri animali ha un suo spazio simbolico “antico” nelle culture più diverse. In India è considerata la madre del mondo, per altri popoli orientali è rappresentazione del potere del Dio dei fulmini: le corna sono un retaggio di questo legame, e la testa lo spazio in cui fulmini e saette arrivano al suolo.

Di questa energia “elettrica” e frizzante la capra è portatrice, e questa energia vitale riversa nel mondo con la sua fertilità, i suoi parti frequenti e le mammelle gonfie da madre nutrice. Nella mitologia Greca è la capra Amaltea a nutrire il piccolo Giove nascosto dalla madre nell’isola di Creta per proteggerlo dal padre Saturno; è il corno della capra a trasformarsi in corno dell’abbondanza, ed è la la sua pelle a coprire lo scudo di Zeus, dandogli la la protezione e la salvaguardia dell’Egida.

Il dio Pan, ha barba, corna e zampe di capra, e questa identificazione sottolinea il legame di questo animale con la terra, la natura ed il mondo silvestre.

La capra è un animale pacifico e vicino all’uomo per il quale incarna l’abbondanza, con i doni di latte, carne, pellame, ma anche la selvatichezza, l’ imprevidibilità, la scontrosità che la rendono “capricciosa” e testarda. Le capre riescono ad arrampicarsi in luoghi quasi inaccessibili, sono frugali e resistenti, amano lo spazio ed il movimento, soffrono la prigionia e fuggono il controllo. Il significato della capra nei sogni è collegato a tutte queste istanze, spesso rimosse, che si stanno presentando alla coscienza.

E che si manifestano come impulsi sotterranei di Se’ rinnegati: voglia di libertà, caos creativo, vitalità e disordine che hanno bisogno di trovare un’espressione, ma pure femminilità, sensualità, piacere fisico, bisogno di seguire i propri ritmi corporei e di adattarsi alle fasi della vita.

Sognare una capra porterà il sognatore a riflettere sulla spontaneità del corpo tenuta a freno, sugli istinti negati e sulla semplicità e naturalità del vivere che forse non si concede.

Sognare una capra legata è un’immagine ancora più chiara di tanti impulsi che sono tenuti sotto controllo e che possono invece aiutare il sognatore a crescere.

Nel simbolismo della capra nei sogni va tenuto presente anche un elemento più oscuro legato alla morte, alla tragedia ed al dolore, al passaggio rituale, alla chiusura di un ciclo vitale. In greco “tragedia” significa in “Canto dei capri” ( il canto dei capri era il belato lamentoso degli animali condotti al macello), ma questo più che indicare significati negativi rende il simbolo della capra nei sogni più completo, associandolo ai ritmi della vita, della morte e della morte-rinascita.

Molto più semplice ed immediato il significato del capretto nei sogni: fin dai tempi più antichi questo è l’animale sacrificato in onore di un Dio o per i riti iniziatici, e per questa ragione nei sogni può essere simbolo del senso di sacrificio, oppure, come ogni altro cucciolo nei sogni, indicare aspetti di libertà e disimpegno del sognatore.

Marzia Mazzavillani © Opera protetta da licenza C.C.
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

Gallery: Capre

Capre Capre Capre

Capre Capre Capre

Capre Capre Capre

Capre Capre Capre

Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni





Save n'Keep

Bookmark condivisi e privati.

Con Save n' Keep ora è possibile!