Questo sito contribuisce alla audience di

Un iceberg nei sogni

Iceberg nei sogni sono simbolo di problemi vissuti come incombenti minacce e richiamano sensazioni di gelo interiore, di solitudine e paura.

iceberg

L’iceberg nei sogni è legato al simbolismo del ghiaccio e della neve, ma la sua forma enorme ed incombente fa sì che i significati minacciosi e negativi vengano amplificati.

L’iceberg è una montagna di ghiaccio che va alla deriva nei mari freddi e che costituisce una pericolosa insidia per le navi che si trovano a viaggiare a queste latitudini, e la cui superficie emersa è solo una piccola parte della mole totale.

Quando ci si accosta al significato dell’icerber nei sogni è importante non dimenticare questa enorme superficie sommersa, che può fare riferimento agli aspetti “nascosti” di una situazione minacciosa che non si stanno valutando con la dovuta attenzione, e che possono diventare un rischio per il sognatore.

Così come è importante considerare l’acqua congelata da cui è formato: il ghiaccio, simbolo sempre inquietante e problematico rimanda a tutto ciò che è egualmente “congelato” nella vita psichica o nella vita reale del sognatore, e che quindi non può “fiorire” dare risultati o esprimersi al meglio.

Il ghiaccio dell’iceberg nei sogni può collegarsi ai contenuti inconsci congelati che stanno risalendo alla coscienza: contenuti inconsci possono essere ricordi, Sé rinnegati oppure emozioni cristallizzate che rimandano a solitudine, tristezza, freddo interiore, al vuoto. Oppure reclamano l’ attenzione verso un determinato problema che tormenta il sognatore o verso le cose che non riesce a “portare a galla“.

Sognare iceberg
deve far riflettere il sognatore sugli aspetti della sua realtà che sente”bloccati”, sul senso di paralisi e di immobilità che può sentire in alcuni momenti, oppure su problemi che considera giganteschi ed insormontabili, di cui non comprende appieno la natura e dai cui si sente minacciato.

Sognare di essere colpiti da un iceberg e di affondare, mostra una situazione ancora più precisa, il senso di minaccia è più che incombente: qualcosa è avvenuto che ha scosso la sicurezza del sognatore. Importante allora domandarsi cosa ha il potere di minare la proprie difese e le proprie sicurezze, cosa ha il potere di far sprofondare (nella depressione? nel dolore? nella paura?).

Marzia Mazzavillani © Opera protetta da licenza C.C.
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

Gallery: Iceberg

Foto di iceberg Foto di iceberg Foto di iceberg

Foto di iceberg Foto di iceberg Foto di iceberg

Foto di iceberg Foto di iceberg Foto di iceberg

Foto di iceberg Foto di iceberg Foto di iceberg

Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni