L’iceberg nei sogni è legato al simbolismo del ghiaccio e della neve, ma la sua forma enorme ed incombente fa sì che i significati minacciosi e negativi vengano amplificati.
L’iceberg è una montagna di ghiaccio che va alla deriva nei mari freddi e che costituisce una pericolosa insidia per le navi che si trovano a viaggiare a queste latitudini, e la cui superficie emersa è solo una piccola parte della mole totale.
Quando ci si accosta al significato dell’icerber nei sogni è importante non dimenticare questa enorme superficie sommersa, che può fare riferimento agli aspetti “nascosti” di una situazione minacciosa che non si stanno valutando con la dovuta attenzione, e che possono diventare un rischio per il sognatore.
Così come è importante considerare l’acqua congelata da cui è formato: il ghiaccio, simbolo sempre inquietante e problematico rimanda a tutto ciò che è egualmente “congelato” nella vita psichica o nella vita reale del sognatore, e che quindi non può “fiorire” dare risultati o esprimersi al meglio.
Il ghiaccio dell’iceberg nei sogni può collegarsi ai contenuti inconsci congelati che stanno risalendo alla coscienza: contenuti inconsci possono essere ricordi, Sé rinnegati oppure emozioni cristallizzate che rimandano a solitudine, tristezza, freddo interiore, al vuoto. Oppure reclamano l’ attenzione verso un determinato problema che tormenta il sognatore o verso le cose che non riesce a “portare a galla“.
Sognare iceberg deve far riflettere il sognatore sugli aspetti della sua realtà che sente”bloccati”, sul senso di paralisi e di immobilità che può sentire in alcuni momenti, oppure su problemi che considera giganteschi ed insormontabili, di cui non comprende appieno la natura e dai cui si sente minacciato.
Sognare di essere colpiti da un iceberg e di affondare, mostra una situazione ancora più precisa, il senso di minaccia è più che incombente: qualcosa è avvenuto che ha scosso la sicurezza del sognatore. Importante allora domandarsi cosa ha il potere di minare la proprie difese e le proprie sicurezze, cosa ha il potere di far sprofondare (nella depressione? nel dolore? nella paura?).
Marzia Mazzavillani © Opera protetta da licenza C.C.
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida
- Se vuoi saperne sempre di più sui sogni iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida
- VOTA IL NUOVO SONDAGGIO:Nei miei sogni sento più spesso….
Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni