Questo sito contribuisce alla audience di

Sognare di morire più volte

Sognare di morire più volte, nel contesto descritto dalla sognatrice, si configura come sogno da fase di passaggio in cui il morire onirico è funzionale al dover crescere e cambiare.

sognare di fuggire

Cosa significa sognare di morire più volte? Ho sognato di fuggire con altra gente dalla persecuzione di alcune persone cattive. Ma a mano a mano che fuggivamo qualcuno di noi moriva. Una donna è morta annegata in mare caduta dal ponte di una nave, un’altra sgozzata in una sala d’attesa, un’altra ancora sotto una metro. Mentre accadeva era come se fossi nel loro corpo e vivessi la loro morte. Sapevo già come sarebbero morte, ed è come se entrando in loro, sostituendomi a loro, avessi il compito di salvarle. Ogni loro sensazione ed emozione la vivevo realmente. Morivo più volte. Già altre volte ho sognato di morire, specialmente in quest’ultimo periodo. Cosa può significare questo sogno e questa particolarità del morire?! Ho letto le tue interpretazioni, le ho trovate interessanti, ma vorrei una più dettagliata spiegazione. Ringrazio umilmente. (Martina )

Buongiorno Martina,
Spesso nei momenti di passaggio da una fase all’altra della vita, si fanno sogni angoscianti, pieni di cataclismi, di incidenti o di morti, che nei sogni indicano il cambiamento in atto.

Non so quanti anni hai, ma posso intuire che stai confrontandoti con i temi e le preoccupazioni di un “passaggio”.

Diventare adulti può essere molto faticoso, perchè ti pone nella condizione di guardare la realtà in faccia, e la realtà è fatta di cose belle e di cose brutte.

In questo sogno tu fuggi con gli altri dalla “persecuzione” e dalla “cattiveria”, ma partecipi anche dei loro tormenti e della loro morte annunciata, nell’intenzione di salvarli, ovvero ti poni di fronte alle difficoltà ed alle brutture della vita con un atteggiamento molto diretto, prendi le cose di petto, non riesci a mediare, vorresti cambiare il mondo e le cose solo con la tua volontà, la “buona volontà” e la bontà d’animo.

Il sogno ti mostra che non basta. Che il tuo morire onirico è ora funzionale al tuo crescere e cambiare, e che queste persone che fuggono con te sono aspetti di te forse ingenui e legati al mondo dell’adolescenza, oppure ai tuoi ricordi, che devono “morire”, cioè cambiare energia e portare nella tua vita cose diverse.
Un caro saluto Marni

Marzia Mazzavillani © Opera protetta da licenza C.C.
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida