Questo sito contribuisce alla audience di

Sognare il sole che si spegne e la luna che cade

Sognare il sole che si spegne e la luna che cade, porta a galla sensazioni di insicurezza e di instabilità che qui derivano da ciò che a livello inconscio è stato registrato come "catastrofe". Molto probabilmente qualcosa che è avvenuto all'interno della famiglia di origine della sognatrice.

luna che cade

Ho sognato che il sole si spegneva, e che tutti eravamo in ansia di scoprire qualcosa di alternativo che ci scaldasse, avevamo paura del buio e di morire di freddo, poi, guardando fuori dalla finestra della mia camera ho visto la luna cadere come un meteorite, in quanto il sole, spegnendosi, aveva turbato il suo equilibrio naturale. Successivamente un’insieme di cose che non centrava, se non per l’ansia che descrivevo prima: i dipendenti del mio ragazzo (che non ha dipendenti) che mi aspettavano sulla sua auto (ma lui non c’era) mentre io andavo a dare l’ultimo saluto alla lapide della mamma di lui, prima che arrivasse il freddo. Sai darmi una spiegazione a questo strano sogno? Sono molto in ansia da ieri sera, non credo a queste cose, ma credo che porti male un sogno così catastrofico! ( Gynger)

Buongiorno Gynger, prima di tutto vorrei rassicurarti, non hai nulla da temere ed i sogni “non portano male”, ma ci mostrano la situazione che stiamo vivendo, oppure portano messaggi che possono esserci utili.

Il tuo è un sogno importante che, a mio avviso, porta a galla, sepolta sotto all’ansia di cui parli, una grande paura che forse di giorno tieni ben nascosta.

Il sole che si spegne e la luna che cade come un meteorite (sole e luna sono simboli del maschile e del femminile) fanno pensare a due figure di riferimento molto importanti: i tuoi genitori.

Forse è successo qualcosa che riguarda i tuoi genitori (litigi, separazioni, malattie, equilibri turbati), oppure tu temi che qualcosa succeda e che, come conseguenza, cambino le condizioni di stabilità e di sicurezza per te.

Il grande freddo, la ricerca di qualcosa di alternativo per scaldarsi, rimandano a questa paura di trovarsi “privati” di qualcosa (amore, sicurezza , stabilità), e fanno pensare che ci siano parti di te abbastanza preoccupate per il futuro, oltre che in ansia.

Le scene seguenti sono forse legate al tuo fare affidamento sul tuo ragazzo, al tuo bisogno di appoggio, al tuo essere “dipendente” come i personaggi del sogno, al bisogno di trovare in lui un legame stabile.

Mentre dare un ultimo saluto alla tomba di sua mamma è essere consapevoli della “morte” del cambiamento, della irreparabilità di qualche legame che spezzato.
Un caro saluto Marni

Marzia Mazzavillani © Opera protetta da licenza C.C.
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida