Questo sito contribuisce alla audience di

Il tacchino nei sogni

Sognare un tacchino che corre o che rincorre, deve far riflettere sulle attenzioni, forse esagerate o non gradite, da parte di qualche figura maschile, oppure, sul proprio modo di corteggiare, di mettersi in mostra, di rendersi attraente per una donna.

tacchino

Il tacchino nei sogni esprime impulsività e forza mal gestita, irascibilità e confusione. Il tacchino gonfio e grosso in assetto aggressivo con il collo teso ed i rossi bargigli è un’immagine legata all’espressione di questi sentimenti e alla sensibilità esagerata.
A differenza della gallina nei sogni che richiama semplicità e povertà mentale, il tacchino, col suo incedere orgoglioso rappresenta l’amor proprio, l’orgoglio ed anche un po’ di arroganza.

Il lungo collo che gonfia e raddrizza, viene considerato un simbolo fallico e può indicare il ribollire di un’energia libidica urgente ed un po’ rozza, che forse è presente in qualche aspetto della vita del sognatore.

Sognare un tacchino che corre o che rincorre, deve far riflettere sulle attenzioni, forse esagerate o non gradite, da parte di qualche figura maschile, oppure, sul proprio modo di corteggiare, di mettersi in mostra, di rendersi attraente per una donna.

Il tacchino è considerato uno degli animali più prolifici e si collega alla fecondità ed all’abbondanza. Per la Festa del Ringraziamento viene fatto arrosto farcito di castagne e servito sulle tavole di tutte le famiglie americane. Un piatto conosciuto in tutto il mondo ed un simbolo del pasto imbandito dai Padri pellegrini arrivati dall’Inghilterra nel Massachusetts nel 1621 che riuscirono, grazie all’aiuto del nativi americani, a coltivare la terra e a procacciarsi il cibo nelle terre inospitali in cui erano sbarcati. Fra gli animali indigeni, allora sconosciuti agli europei, c’era appunto il tacchino, che da allora rappresenta l’ abbondanza, il ringraziamento per i doni ricevuti e l’ unione familiare. E forse, per la stessa ragione, nella cultura degli indiani d’America il tacchino è il simbolo della generosità, dell’attitudine al “dare” collettivo e dei doni che la vita ci riserva.

Sognare di mangiare il tacchino con i propri familiari può fare riferimento a queste immagini di tradizione e calore (un po’ come il Natale da noi), ma è piuttosto raro nella nostra cultura, è più facile che mangiare carne di tacchino nei sogni si colleghi al bisogno di saziarsi con un alimento considerato nutriente, ma “leggero”, o che l’azione di mangiare tacchino nei sogni sia il simbolo di qualche situazione che il sognatore ha vissuto nei giorni precedenti.

Il significato del tacchino nei sogni, ha quindi una doppia valenza legata sia alle caratteristiche dell’animale da cortile che al significato fallico, ma in certe occasioni può essere legato al significato attribuito ad alcune espressioni idiomatiche. Si usa dire : “è un vero tacchino”, per indicare una persona un po’ sciocca e limitata che si mette in mostra, ma si rende ridicola, oppure si dice di una persona che “tacchineggia” ovvero infastidisce con la sua presenza assillante e sgradevole.



Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti anche:

  1. La capra nei sogni
  2. Il maiale nei sogni
  3. La mucca nei sogni
  4. Il serpente nei sogni


Gallery: Il tacchino

Foto di tacchini Foto di tacchini Foto di tacchini

Foto di tacchini Foto di tacchini Foto di tacchini

Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni