Questo sito contribuisce alla audience di

La folla nei sogni

La folla nei sogni può esser sentita come un’entità soffocante e inquisitrice e rappresenta allora il timore del giudizio altrui, la sensazione di esser sotto gli occhi di tutti, riconosciuti nei propri errori e nelle proprie miserie

folla

Il significato della folla nei sogni è legato ai pensieri che “affollano” la mente del sognatore, ai turbamenti, ansie, bisogni diversi che si presentano indistinti e un po’ soffocanti, procurando una sensazione di disagio. Si definisce folla un insieme di persone strette una accanto all’altra, o “ammassate” che forma un gruppo (si dice che la folla ha un ‘anima perchè assume una propria identità, caratteristiche proprie e diverse dalla somma delle parti).

Le situazioni in cui il sognatore ricorda una folla di persone nei sogni sono diverse, e diverse le sensazioni provate al riguardo. Se è vero che spesso tali sensazioni sono sgradevoli e fanno sentire estraniati, soli, schiacciati dagli altri, è altrettanto vero che la folla nei sogni può esser vissuta come protezione o con senso di appartenenza, un modo per sentirsi parte del mondo.

Il simbolo della folla nei sogni può indicare un movimento interiore o un’agitazione che può tradursi in novità e cambiamenti, o rappresentare tutto ciò che si agita sotto la superficie e che il sognatore non riesce ad esprimere (sentimenti, emozioni, convinzioni) e compensare così, con il caos ed il dinamismo, una personalità apparentemente statica e solitaria.

Può essere rappresentazione dei propri Sé interiori quando sia giunto il momento di esplorare ciò che si sta agitando nel profondo e quale direzione sia importante prendere. E’ possibile che il sognatore sia una persona introversa e ripiegata su di sé, e la gente nei sogni che tanto lo turba, sia l’immagine degli aspetti che cercano la libertà, che vogliono esprimersi verso l’esterno, che vogliono camminare nel mondo e trovare uno spazio nel sociale.

Ed in questo caso può essere una sorta di incoraggiamento ad “uscire dal proprio guscio”, ad osare, a rischiare.

Sono sogni da non sottovalutare, soprattutto quando la visione di questa massa umana provochi paura, claustrofobia, agitazione: la folla nei sogni può esser sentita come un’entità soffocante e inquisitrice e rappresenta allora il timore del giudizio altrui, la sensazione di esser sotto gli occhi di tutti, riconosciuti nei propri errori e nelle proprie miserie. Simbolo di un critico interiore che esige una presenza sociale perfetta, o che misura l’integrazione e la popolarità del sognatore.

Sognare di essere schiacciati dalla folla rafforza questi significati, il sognatore è alle prese con le regole che derivano dalla convivenza, con i doveri che lo opprimono, con le aspettative ed i giudizi altrui.
La stessa immagine può riflettere il senso di colpa del sognatore per gli errori commessi o i propri comportamenti riprovevoli e in questa veste può esser visto come simbolo del Super-io.

Riporto qui alcuni frammenti di sogni in cui il compare il simbolo della folla con i significati fin qui riportati:

“.. le persone si alzano all’improvviso, vengono verso di me con una candela in una mano e un mazzo di fiori nell’altra! Praticamente mi assalgono e ad un certo punto mi ritrovo per terra con una folla di persone che mi getta addosso i fiori.

Nell’ultimo sogno di ieri notte addirittura c’era una folla di persone che mi guardava, allora ho preso il cellulare e li ho minacciati di chiamare il 112. Se ne sono andati di corsa.

Ero in un cinema molto affollato, anche dietro gli ultimi posti! Io mi facevo spazio tra la folla ….

Mi avvicino a lui facendomi strada fra la folla ..

Vedo un uomo che urla cercando di spiegare la sua posizione, nonostante ciò’ continua a venir preso di mira dalla folla.

Da notare le espressioni : “Una folla di persone che mi guardava….facendomi strada tra la folla….preso di mira dalla folla…mi facevo spazio tra la folla” , che suggeriscono senso di oppressione e paura del giudizio, ma anche la volontà e l’incoraggiamento a “farsi strada” e a “trovare uno spazio”.

Sono sogni comuni in cui l‘io onirico, alle prese con la folla nei sogni, rivela l’inevitabilità del confronto con tutto ciò che sta all’esterno di sé, con il mondo, le regole, la società e con le difficoltà ed i conflitti che ne derivano.



Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti anche:

  1. Persone senza volto nei sogni
  2. Carabinieri e poliziotti nei sogni
  3. Soffocare nei sogni
  4. Perdersi nei sogni


Gallery: Folla

Folla Folla Folla

Folla Folla Folla

Folla Folla Folla

Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni