Questo sito contribuisce alla audience di

La freccia nei sogni. Tirare una freccia

Alla freccia nei sogni sono associati il sapere, le intuizioni folgoranti, la sintesi, la decisione, la sorpresa ed anche la morte, che come una freccia può colpire improvvisamente.

robin hood arco e frecce

La freccia nei sogni ha un simbolismo ampio ed antico. Per l’uso che ne viene fatto e la proprietà di penetrare e puntare in una una direzione precisa, può essere considerata simbolo dell’attitudine o del bisogno di focalizzarsi verso un obiettivo, concentrare la propria attenzione e le proprie forze. La velocità che può raggiungere, la silenziosità, la possibilità di penetrare in profondità, la rendono espressione del pensiero, delle idee fecondanti, delle illuminazioni improvvise e delle intuizioni.

Nel suo moto ascendente rappresenta l’unione dei poli di terra e cielo e la necessità di riconoscere e ricongiungere aspetti opposti, collegarsi al mondo del pensiero, dell’immaginazione, della spiritualità. Anche la situazione opposta: sognare una freccia che cade verso la terra può indicare l’azione fecondante e nutriente delle idee o dello spirito. Oppure un messaggio disponibile, una sincronicità, qualcosa di veloce ed improvviso che può colpire il sognatore.

La freccia nei sogni, è legata al superamento di uno stato: la freccia va al di là, il suo scopo è centrare un bersaglio, oppure filare via rapida e silenziosa. Sognare di scoccare una freccia è l’immagine precisa di una volontà di andare oltre (con i pensieri e con le azioni), di fare una scelta, di proiettarsi verso il futuro.

Al simbolismo della freccia sono associati il sapere, le intuizioni folgoranti, la sintesi, la decisione, la sorpresa ed anche la morte. ( che come una freccia può colpire improvvisamente).

Non va dimenticato il potere di ferire ed uccidere della freccia, e per questa ragione essere colpiti da una freccia nei sogni deve far riflettere sulle “frecciate “ ricevute, sulle cattiverie subite ed anche sugli aspetti psichici critici ( critico interiore) che liquidano in modo perentorio l’ operato e le possibilità del sognatore.

Frecce usate per colpire e punire sono impugnate da guerrieri mitologici, dai centauri, dagli Dei dell’Olimpo, ed antichi manoscritti miniati mostrano Dio che le usa per scacciare Adamo ed Eva dal paradiso terrestre. La freccia è uno strumento aggressivo, terribile e temibile, ma anche portatore di verità e di ordine, cosi’ che anche le frecciate interiori spesso legate a regole morali introiettate, andranno analizzate con attenzione.

La freccia nei sogni è connessa al valore di colui che la scocca, la sua forza, il suo impatto, la sua centralità, saranno subordinate all’io onirico o al personaggio che la utilizza. Ed i risultati ottenuti, il movimento della freccia (o di una lancia nei sogni), la forza e la velocità con cui procede, saranno già indicazioni importanti. Segnali che indicheranno debolezza ed incapacità di focalizzarsi nel sognatore (se il tiro è privo di forza ed il bersaglio non raggiunto), ostacoli ed imprevisti se la freccia prende strane direzioni o si perde.

Un altro importante significato della freccia nei sogni si collega all’amore. Cupido scocca dal suo arco frecce dorate che colpiscono ed innamorano. E gli occhi degli innamorati lanciano sguardi “dardeggianti” che, come frecce puntate, come i raggi di sole sono visibili ed illuminano. Un simbolismo che comprende anche componenti sessuali: la freccia è fallica ed affonda come il pene dell’uomo.

Sognare di tirare una freccia ad una donna, oppure sognare di essere ferita da una freccia scoccata da un uomo, può fare riferimento ad una nuova relazione ed al bruciare della passione.

Il simbolo della freccia nei sogni comprende a volte anche l’arco, utensile indispensabile per lanciare le frecce ed assicurare velocità e precisione. L’arco ha una connotazione femminile che indica le motivazioni le riflessioni che daranno origine all’azione. Arco e frecce nei sogni interagiscono e si completano e sono da considerarsi un simbolo di potere.

Sognare di avere arco e frecce può indicare le qualità e le possibilità del sognatore, (” avere frecce al proprio arco” come si usa dire), ma pure la sua capacità di difendersi e di reagire in modo attivo alle aggressioni altrui.



Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti anche:

  1. Armi nei sogni
  2. Il coltello nei sogni
  3. Un ago nei sogni
  4. Simboli fallici nei sogni


Gallery: Frecce

Arco e frecce Arco e frecce Arco e frecce

Arco e frecce Arco e frecce Arco e frecce

Arco e frecce Arco e frecce Arco e frecce

Arco e frecce Arco e frecce Arco e frecce

Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni