Questo sito contribuisce alla audience di

Sognare di mangiare insalata

Una sognatrice innamorata, un incipit romantico, un ragazzo lontano ed un bel piatto di insalata verde condivisa con tutti i parenti, sono gli ingredienti di questo sogno che, dietro l'amore fa emergere prudenza e timori.

sognare insalata

Ciao Marni, complimenti per questa tua rubrica! Vorrei raccontarti questo sogno che mi ha emozionata. C’era il ragazzo che mi piace ed un suo amico con una chitarra che stava suonando “Due Destini” dei Tiromancino. Io vado tra loro e stringo la mano al mio ragazzo. Si vedono le mani strettissime sulla frase “siamo due destini che si uniscono” e il suo amico mentre canta lo guarda sorridendo, come a comunicargli che quella era la cosa giusta.

Poi andiamo insieme, sempre molto stretti, ad un tavolo in cui c’erano mia madre, mio padre, i suoi genitori e mia zia (sorella di mio padre). Dobbiamo mangiare con loro. Mangiavamo insalata verdissima in un grande piatto. Mia zia era una figura negativa, si capiva che non voleva che stessimo assieme, forse era proprio invidiosa… Quello che posso dire è che mia zia anche nella realtà è una figura negativa. Nella realtà però non sa niente di me e questo ragazzo. Io e questo ragazzo (che vive in un’altra città) non siamo fidanzati, ma tra noi c’è del tenero ed è palese. Spero di essermi espressa in modo chiaro. Ti ringrazio anticipatamente, tua assidua lettrice, Camilla.

Ciao Camilla, grazie davvero per i complimenti, sei molto gentile.

Io credo che questo sogno nasca come conseguenza dei tuoi timori verso questo rapporto che forse può esser sgradito, non tanto alla zia, ma a qualcun altro dei tuoi familiari più stretti (padre, madre).

Forse ti preoccupa che non accettino il tuo ragazzo o che non siano contenti del fatto che abiti in un’altra città; insomma tutta la situazione del sogno non è altro che un modo per far venire a galla tutte le incertezze.

Questa zia negativa, non rappresenta la zia reale (che forse non t’importa se è contenta o no del tuo ragazzo), ma rappresenta la parte di te che in questa situazione sta facendo “l’avvocato del diavolo”.

Mi spiego meglio: se è vero che c’è del tenero con questo ragazzo e quindi ne sei innamorata, è vero che c’è forse una parte di te che ha paura della lontananza fisica o del fatto di non conoscerlo abbastanza e di non poterci stare insieme a sufficienza; insomma questa parte di te è una sorta di bastian contrario, ma ha il compito di equilibrare la situazione idilliaca dell’inizio del sogno, che è proprio da innamorati cotti“.

Il sogno ha una sua saggezza e vuole farti riflettere e tu, quindi, cerca di riflettere.

L’insalata verde che mangiate tutti insieme è un simbolo importante e significativo che parla del tuo desiderio di unione e di avere un futuro nel rapporto (mangiare con i parenti del tuo ragazzo rimanda a questo) di amore, attrazione e naturalezza di sentimenti (il colore verde), ma parla anche di poca sostanza (l’insalata non nutre tanto, e si riduce a poco) e della necessità di disintossicarsi (funzione dell’insalata e delle verdure in genere) di pensieri e sentimenti che possono diventare indigesti (difficili da gestire).
Un caro saluto Marni



Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti anche:

  1. Famiglia e parenti nei sogni
  2. L’amore nei sogni
  3. Sognare che il mio ragazzo è un campiro
  4. Sognare il mio ragazzo che sceglie fra me e un’altra


Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni