Questo sito contribuisce alla audience di

Sognare il diavolo che esce dal fuoco

Puoi aiutarmi a capire cosa significa sognare diavolo che esce dal fuoco? Uno dei tanti sogni che hanno come protagonista il diavolo che, in questa situazione, sembra rispondere alla necessità di esprimere le proprie emozioni prima che diventino "brucianti".

diavolo e fuoco

Salve Marni, innanzitutto grazie per le tue risposte e per l’importanza che riservi ad ogni domanda. Ti scrivo per sapere se puoi aiutarmi a capire cosa significa sognare il diavolo che esce dal fuoco. Ti racconto il mio sogno: ero appeso e legato e dietro di me c’era il fuoco che però non vedevo e che non mi toccava, ma ad un certo punto dal fuoco è uscito il diavolo che ha aperto il suo mantello e mi ha buttato le fiamme addosso. Subito dopo mi sono svegliato. Ti ringrazio sin d’ora per l’attenzione e spero in tua risposta, mi sento vagamente angosciato. Buona vita Nelson

Buongiorno Nelson, il diavolo è sempre un personaggio duro da digerire, perchè si collega alle paure più profonde ed inconfessate, ma in questo sogno la sua presenza è determinante per aiutarti a prendere consapevolezza di ciò che probabilmente non vuoi ne’ vedere, ne’ sentire.

La prima scena dove sei appeso e legato, fa pensare a come ti senti, alle difficoltà nell’affrontare una situazione difficile, alla tua incertezza (sei appeso) alla incapacità di reagire o di far fronte agli avvenimenti (sei legato).

Di sicuro ci sono molti sentimenti in gioco: aggressività e rabbia, che forse fino ad ora sono rimaste sotterranee, non sono state espresse apertamente, che hai ben controllato o che sei riuscito a non sentire.

Sognare il diavolo che esce dal fuoco e che ti butta il fuoco addosso, è una scena molto eloquente, legata all’ espressione delle emozioni di cui sopra, che quando vengono represse, possono manifestarsi in modo incontrollato e “bruciante”.

Il diavolo rappresenta la parte di te che ti fa sentire il fuoco, ovvero ti fa sentire queste emozioni “brucianti” e ti fa prendere coscienza di ciò che sta avvenendo realmente, di tutto quello che “ti tocca direttamente” ma che non sai come gestire.

Il diavolo nei sogni
fa sempre molto a paura, perchè rappresenta ciò che di noi stessi o della situazione che stiamo vivendo non vogliamo vedere, però in questo sogno ti sta rendendo un servizio: forse devi “scottarti“, per svegliarti per aprire gli occhi su qualcosa che è importante che tu affronti.

Un caro saluto Marni



Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti anche:

  1. Sognare il diavolo
  2. L’incubo del diavolo
  3. Sognare un demone
  4. Incubi