Questo sito contribuisce alla audience di

Il massaggio nei sogni

Il massaggio nei sogni è legato alla espressione della libido e alla soddisfazione sessuale. Questi sogni possono emergere quando i rapporti sessuali sono rari o assenti, o quanto il sesso viene subito come “dovere”.

Uno degli ultimi sogni che mi è stato inviato propone un tema interessante e non così comune: il massaggio nei sogni.

Ho sognato il marito di una vecchia amica, che si offriva di farmi un massaggio in tutto il corpo. Io rifiutavo e lui insisteva. Ero tentata all’idea di rilassarmi e godermi un po’ di pace, ma non mi fidavo di lui e della sua insistenza. Quest’uomo nella realtà non mi ha mai interessato, quasi non me lo ricordavo, e non capisco come mai me lo sono sognato. Questa cosa mi inquieta. Cosa può significare? (Donatella)

Il massaggio nei sogni porta l’attenzione sul corpo e sui suoi bisogni, ed in genere esprime una mancanza del sognatore al riguardo: una trascuratezza, una indifferenza, un rinnego. Nel portato ad esempio, è evidente che la frase: “Ero tentata all’idea di rilassarmi e godermi un po’ di pace” può indicare un periodo di stress ed il conseguente bisogno di riposo, per cui la sognatrice vorrebbe cedere alla lusinga del massaggio, ma non si fida di chi le offre con insistenza il massaggio. Qui la faccenda si complica, e si rende necessario fare domande alla sognatrice sulle situazioni ed i rapporti che sta vivendo nella realtà. Dalle quali emerge che un vecchio amico (brava persona, ma priva di interesse e di sex appeal per lei) da un po’ di tempo la corteggia in maniera serrata, facendo allusioni ripetute a sfondo sessuale, e provocandole molto imbarazzo.

Vediamo allora che, in questo breve sogno, rifiutare il massaggio, allude sia alla stanchezza fisica della sognatrice ed ai i ritmi di lavoro che sta affrontando, che al suo disagio (e rifiuto fisico) di fronte alle offerte amorose e sessuali dell’amico.

Sognare di farsi massaggiare è legato al bisogno di piacere fisico, alla necessità che venga soddisfatta la libido. Quindi il massaggio è un elemento di espressione dell’eros che rimanda alla soddisfazione sessuale. Spesso questi sogni emergono quando i rapporti sessuali sono rari o assenti, o quanto il sesso viene subito come “dovere”.

Sognare di ricevere un massaggio sentendo soddisfazione e piacere, può essere considerato un sogno di compensazione che porta in evidenza il bisogno di intimità, di attenzione al corpo, di rilassamento e di soddisfazione. Se massaggio equivale a “piacere”, il messaggio del sogno può esser considerato proprio questo piacere che manca nella realtà del sognatore.

Ma non bisogna dimenticare che nei sogni si riflette il corpo e la sua salute, e che nei sogni compaiono, sia in forma simbolica che scoperta, problemi fisici che possono diventare preoccupanti o sfociare in una malattia, allo scopo di rendere il sognatore consapevole della sua situazione (e porvi rimedio).

Il massaggio nei sogni può mettere in evidenza un malessere fisico, ed è facile che si concentri allora in una zona specifica del corpo, suscitando sensazioni molto forti di piacere, di sollievo o di dolore, o che il luogo in cui il massaggio onirico viene praticato sia lo studio di un medico, un ospedale o altro luogo simile.

Il significato del massaggio nei sogni può essere legato anche alla masturbazione ed al bisogno di attenuare la carica libidica, specie quando avviene come auto- massaggio o è praticato da un personaggio onirico dello stesso sesso del sognatore.

Sognare di fare un massaggio invece di riceverlo, non cambia molto la situazione, ma se i problemi sono legati al corpo ed al piacere, un sogno di questo tipo può essere il segnale delle risorse che si stanno attivando per far fronte alla situazione.

Naturalmente sognare di massaggiare una persona conosciuta può fare riferimento anche ad un interesse specifico (e sessuale) nei confronti di questa persona o di altra a cui questa simbolicamente allude; occorrerà allora, come nel sogno preso in esame, indagare facendo domande, per ricostruire la situazione del sognatore ed i collegamenti del sogno con sua realtà.



Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti anche:

  1. Essere grassi, essere magri nei sogni
  2. Essere nudi nei sogni
  3. La mano nei sogni
  4. Fare l’amore nei sogni


Gallery: Massaggi

Massaggi Massaggi Massaggi

Massaggi Massaggi Massaggi

Massaggi Massaggi Massaggi

Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni