Questo sito contribuisce alla audience di

Frenare nei sogni

Cosa significa sognare di frenare? E sognare di frenare e non riuscirci? Sono tanti i sogni che mi arrivano e che si riducono a questa semplice domanda. Sogni comuni che confrontano il sognatore con qualche eccesso disturbante in qualche ambito della propria realtà.

frenare  nei sogni

L’azione di frenare nei sogni è legata alla necessità di “regolare” qualcosa nella vita del sognatore, sia che si tratti di cambiare ritmo e velocità di situazioni e sentimenti, sia che emerga la necessità di fermarsi. E’ una sensazione ed un gesto molto esplicito da interpretare, un segnale di stop della psiche che, a seconda nella situazione onirica in cui si esprime, o del mezzo di trasporto a cui viene applicato, può dare informazioni diverse.

Così, sognare di frenare mentre si sta guidando la propria automobile, deve far riflettere sulla direzione che si sta dando alla propria vita, ma sopratutto sulle parti di Sé spaventate per questa direzione o per la eccessiva fretta e mancanza di riflessione. Parti timide e prudenti che si sentono in balia di qualche progetto vissuto come azzardato. Questo può succeder in ambito lavorativo, ma anche nella vita di relazione.

L’azione di frenare nei sogni può emergere come un bisogno o come un’indicazione del proprio sistema psichico primario: meglio rallentare, meglio evitare di “andare a sbattere” meglio moderare la velocità. Ma anche come presa di coscienza di un modo di agire: si sta correndo troppo, si sta trascurando prudenza e riflessione, si stanno omettendo azioni o pensieri di elaborazione della realtà, che per altri aspetti di Sé sono necessari.

I freni nei sogni sono legati anche ai freni inibitori del sognatore, al controllo dei sentimenti e delle emozioni e possono riflettere gli aspetti della propria realtà in cui ci si è“lasciati andare” a livello di sentimenti, in cui l’onda delle emozioni è stata eccessiva, e si renda quindi necessario ridurne l’impatto per salvaguardare la propria sensibilità e la propria riservatezza.

Ma nel significato di frenare nei sogni non vanno dimenticate le ansie di ordine sessuale provocate da problemi di eiaculazione precoce, dal coito interrotto per timore di una indesiderata gravidanza, o dal desiderio sessuale trattenuto e controllato.

Sognare di tirare il freno a mano, oppure sognare di frenare in bicicletta (o in auto o in motore) usando tutti e due i piedi fa riferimento proprio al rapporto fisico vissuto come una rapida corsa verso la conclusione del piacere sessuale, corsa che è necessario “frenare” allo scopo di prolungare la durata del piacere.

Anche sognare di frenare senza riuscirci è un’ immagine tipica di quanto sopra esposto, ma se collegata alla vita sociale indica tentativi infruttuosi di riprende il controllo di una situazione.

Frenare nei sogni è un’azione simbolica assai frequente e destabilizzante, può provocare molta insicurezza ed indurre la sensazione (nel sogno) di non esser capace di “guidare”, ovvero non essere in grado di orientarsi nella vita e di relazionarsi con il resto del mondo; tuttavia, proprio questa carica di frustrazione che spesso l’accompagna, unita all’immediatezza ed alla semplicità dei significati, ne fanno un ottimo simbolo che aiuta a riflettere sulla propria realtà



Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti anche:

  1. Un incidente nei sogni
  2. Sogno quello che credo? Uno studio sembra confermarlo
  3. Auto e moto. Volontà di potenza?
  4. Guidare nei sogni


Gallery: Frenare

Frenare Frenare Frenare

Frenare Frenare Frenare

Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni





Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • VeronicaCa

    15 Feb 2011 - 23:39 - #1
    0 punti
    Up Down

    A me capita molto spesso di sognare di frenare bruscamente guidando una bicicletta….a volte cado a fine frenata a volte riesco a stare su… devo solo capire quale di queste interpretazioni è quella giusta…