Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

prossimi 10 »
  • La folla nei sogni

    La folla nei sogni può esser sentita come un’entità soffocante e inquisitrice e rappresenta allora il timore del giudizio altrui, la sensazione di esser sotto gli occhi di tutti, riconosciuti nei propri errori e nelle proprie miserie

  • Persone senza volto nei sogni

    La presenza di persone senza volto nei sogni è una delle situazioni oniriche più comuni. Che significato hanno questi volti sfumati e nebbiosi? Proprio perchè non le vediamo chiaramente le persone senza volto nei sogni rappresentano elementi relativi a situazioni o a persone della nostra realtà, che ci sfuggono...

  • Un nano nei sogni

    Il nano nei sogni mette in evidenza una forma di "nanismo" che si sta manifestando in qualche aspetto della vita del sognatore. E' un simbolo legato alle cose che non hanno lo spazio e la forza per "crescere": desideri ed idee che vengono contenuti ed a cui non si dà voce ed energia....

  • Soldati e militari nei sogni

    Sognare soldati o militari si collega alle situazioni conflittuali che si vivono in alcuni momenti della vita, agli aspetti "guerrieri" che vogliono esprimersi allo scopo di contenere e difendere le parti più fragili, o, ancora, all'aggressività, alle regole, all'autorità di cui il sognatore non è consapevole e con le quali deve confrontarsi.

  • Il parrucchiere nei sogni

    Il parrucchiere nei sogni è un potente alleato dei nostri processi mentali. Nella realtà è qualcuno a cui affidiamo la nostra testa e che con la nostra testa "lavora" creando acconciature, tagliando, pettinando, lavando. Ciò si traduce sul piano simbolico in una sorta di riordinamento, elaborarazione, trasformazione

  • Un matto nei sogni. Sognare la pazzia

    Sognare un pazzo che ci insegue nei sogni si collega alle parti di noi che teniamo sotto controllo e delle quali ci spaventa la carica dissacrante e gli effetti di questa verso i nostri rapporti ed il nostro ambiente. Ma quanto più saremo ligi e controllati, tanto più il "matto" si agiterà dentro di noi, ed agirà nei sogni.

  • I pompieri nei sogni

    Nel 2001, dopo la caduta delle Torri gemelle di New York, i pompieri nei sogni si sono moltiplicati. Questo, oltre a riflettere le immagini drammatiche viste in tv, ha avuto un ruolo di protezione del sistema primario individuale e collettivo, ed ha veicolato l’archetipo dell’eroe nella coscienza collettiva.

  • Il significato della mamma nei sogni

    La mamma nei sogni è un aspetto dell'archetipo materno che ha una valenza più quotidiana ed intima, legata al contingente ed ai reali sentimenti del sognatore verso questa figura di riferimento.

  • Il principe e la principessa nei sogni

    Il principe e la principessa nei sogni sono il simbolo di ideali romantici, di una ricerca di amore ideale, ma rappresentano anche aspetti psichici maschili e femminili in evoluzione verso una “regalità” che si configura come crescita e potere personale e che può emergere solo attraverso l’accettazione dell'età adulta.

  • Il negro nei sogni

    Cosa significa sognare un negro? La domanda stessa, che non tiene conto del political correct, può essere chiara espressione dell' istintivo timore per il " diverso" che emerge a livello onirico, e che, ampliandosi, diventa paura nei confronti dell'ignoto.