Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

« precedenti 10 | prossimi 10 »
  • Senex. Il vecchio nei sogni

    L'immagine del vecchio nei sogni incarna tutta la complessità dell'archetipo del Senex nei suoi aspetti di abitudine e stabilità, coscienza ed ordine, sagacia, autorevolezza, maturità, pazienza, ma nello stesso modo ne rispecchia il polo legato a Saturno o al maschile divorante di Crono....

  • Il prete nei sogni

    Il prete nei sogni può essere il simbolo anche del sacrificio e dell'astinenza sessuale, di una libido bloccata, di rigidi precetti morali che condizionano l'eros e la gioia di vivere.

  • Zingari nei sogni

    Gruppi di zingari nei sogni possono essere un campanello d'allarme indicando il caos che mina il bisogno di sicurezze del sognatore, evidenziando la paura rispetto a novità e cambiamenti, o al contrario desideri di vita libera, voglia di uscire dagli schemi, romanticismo ed emozioni che contrastino una vita piatta o la routine del lavoro.

  • Ladri nei sogni

    Secondo Marie Louise Von Frantz i ladri nei sogni indicano una irruzione nel sistema psicologico del sognatore, per cui sarà utile ai fini dell'analisi ripensare a quanto è accaduto il giorno prima o i giorni precedenti.

  • Carabinieri e poliziotti nei sogni

    Essere inseguiti nei sogni da poliziotti o carabinieri equivale a essere inseguiti dai propri principi morali, dalla propria coscienza che forse non è stata ascoltata a sufficienza o che, al contrario, ha uno spazio dominante nella struttura psichica ed una inflessibilità cui non ci si può sottrarre.

  • Un neonato nei sogni

    Il neonato che fa la sua comparsa nei sogni diventa il simbolo di tutto ciò che si sta trasformando dentro e fuori di noi, diventa un tentativo di portare nella materia ciò che è solo slancio vitale, un modo per mostrare al sognatore qualche aspetto della sua personalità che sta evolvendo o per rivelare cambiamenti nella sua realtà.

  • Un assassino nei sogni

    L'assassino è l'espressione di energie legate all'aggressività che l'opera di civilizzazione reprime ed soffoca, di rabbia la cui forza e violenza spaventa l'adulto, di sessualità soffocata ed inibita. Tutte energie che, compresse e rifiutate, assumono connotazioni distorte e si manifestano nei sogni ritorcendosi contro il sognatore..

  • Il dottore dei sogni

    Nei sogni il dottore è un simbolo importante che riconnette il sognatore con il proprio potere interiore, con la possibilità di "guarire" da se', con la necessità di fare cose concrete e di usare metodi a lui accessibili per uscire da una situazione di "disequilibrio".

  • La suora nei sogni

    Vedere una suora nei sogni deve indurre il sognatore a porsi domande sul suo modo di vivere i piaceri della vita ed in primo luogo la sensualità e sessualità o portarlo a riflettere sulle persone che lo circondano e che lo condizionano con i loro giudizi e regole di vita.

  • Il nonno e la nonna nei sogni

    Protezione, guida, autorità, saggezza, verità percepite dalla presenza dei nonni nei sogni li collegano all'archetipo del Vecchio saggio, simbolo dell'autorevolezza che può dare stabilità, ristabilire ordine, infondere sicurezza e fornire risposte o esortare nella direzione giusta.