Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

prossimi 10 »
  • Dobbiamo manipolare i nostri sogni?

    Dobbiamo manipolare i nostri sogni? E' una domanda che ricorre ed un approccio al lavoro con i sogni conosciuto dai più come ricerca di lucidità e di controllo. Rodger Kamenetz, Dream Therapist sostiene che questa tendenza nasce per la paura della vulnerabilità che emerge nei sogni....

  • In Arabia Saudita un dottorato sull' interpretazione dei sogni

    Novità nei paesi arabi: la prossima inaugurazione di un istituto in cui sarà possibile studiare i sogni e conseguire un dottorato in interpretazione dei sogni.

  • I sogni aiutano a ricordare meglio

    E' accertato che chi sogna ha una memoria di ferro, perchè i sogni aiutano a ricordare meglio. Un equipe di Boston ha scoperto l'importanza del sogno non solo nel processo di di rielaborazione delle informazioni studiate o esperite, ma sopratutto nella fase di "fissaggio" di tali informazioni..

  • Sesso nei sogni di uomini e donne

    Uno studio dell’Università di Montreal coordinato dal dottor Antonio Zadra PhD ha come argomento il sesso nei sogni di uomini e donne. Ovvero la natura ed il contenuto dei sogni sessuali, il ricordo delle attività sessuali nei sogni da parte dei due sessi, ed i cosiddetti “sogni bagnati“.

  • "I sogni preparano le vostre emozioni" I sogni nelle culture tribali

    Uno studio sulla funzione dei sogni nelle tribù indigene australiane e del Suriname, ne ha verificato l'influenza nella vita quotidiana. "I sogni preparano le vostre emozioni" è il commento suggestivo più volte citato dagli indigeni durante i colloqui.

  • Sogno quello che credo? Uno studio sembra confermarlo

    Sogno quello che credo? Quanto del sogno può considerarsi originale o determinato dagli influssi ambientali e psichici, e quanto invece è frutto delle “credenze del sognatore”? Il significato dello studio effettuato in una Università americana si può riassumere in questa domanda.

  • Ultimo studio sui sogni: gli incubi provocano stress

    L'ultimo studio sui sogni effettuato in Australia su un campione di adolescenti, rivela che gli incubi "provocano stress" confutando la tesi secondo la quale sarebbero uno sfogo dalle tensioni ed angosce diurne.

  • Kidzdream. I sogni dei bambini

    Presentato a Roma il progetto "Kidzdream- i sogni dei bambini" che darà vita ad una rivista multimediale online che racchiuderà i filmati dei sogni raccontati da bambini di tutto il mondo.

  • Studio di J. Allan Hobson rivoluziona le teorie sull'inconscio e i sogni

    L'ultimo provocatorio e discusso studio del neuro-psichiatra americano J. Allan Hobson relega le teorie sull'inconscio ed i sogni in un ambito puramente fisiologico fatto di scambi neuronali e di meccanismi funzionali ai bisogni del corpo.

  • L. Ravasi Bellocchio e C. Gaillard,L'inconscio creatore. I sogni di Fellini nella stanza dell'analisi

    Il nuovo libro che documenta la passione onirica di Federico Fellini: "L'inconscio creatore. I sogni di Fellini nella stanza dell'analisi", ripercorre con i due autori analisti junghiani la storia psicoanalitica del maestro che si rivela nella trama dei suoi sogni.