Questo sito contribuisce alla audience di

Oviedo, el mejor sitio para vivir

El Principado de Asturias está situado en la franja costera septentrional de la Peninsula Ibérica. Un paisaje exuberante, auténtico regalo de la naturaleza, impresiona al visitante y hace cierto el calificativo de ASTURIAS, PARAISO NATURAL

Oviedo è il centro politico, universitario e commerciale del Principato delle Asturie. Ha circa 180.000 abitanti e possiede una gran quantità di monumenti artistici a partire dal secolo VIII.

È “orgogliosamente” una delle città più pulite di Spagna e soprattutto riservata ai pedoni. Negli ultimi quattro anni, il suo centro storico ha subito uno spettacolare processo di cambiamento/abbellimento che l’ha resa ancor più affascinante.

Fra i monumenti più rappresentativi merita visitare Santa Maria del Naranco e San Miguel de Lillo, esempi di preromanico asturiano del secolo IX. Entrambi si trovano lungo il percorso che sale fino alla cima del Monte Naranco. Da qui si ha una magnifica vista di Oviedo e, nei giorni più limpidi, si distinguono los Picos de Europa.

La zona antica di Oviedo, è esclusivamente riservata ai pedoni ed accuratamente salvaguardata. È il luogo ideale per una bella passeggiata, d’altronde è proprio qui che si trovano una buona parte dei bar e dei ristoranti della città.

Proseguendo per il centro storico si arriva a Plaza de Alfonso II, è circondata da antichi palazzi signorili, vi è ubicata anche la Cattedrale di stile gotico, con una facciata asimmetrica ed una sola torre, meraviglioso il retablo in legno policromo.

All’interno della Cattedrale si trova la Cámara Santa dove è conservato uno dei gioielli più importanti della storia spagnola, la Cruz de los Angeles y de la Victoria. Senza uscire dalla piazza si può visitare la Iglesia de San Tirso, el Museo Arqueológico y el Museo de Bellas Artes.

Ultimi interventi

Vedi tutti

Link correlati