Questo sito contribuisce alla audience di

Cordova, Andalusia

Gioello dell'Andalusia, Cordova conquista con le sue atmosfere arabe, le sue case candide e una gastronomia semplice e genuina.

Cordova

Cordova, Córdoba in spagnolo, è una delle più affascinanti città dell’Andalusia, con un centro storico estremamente ricco di monumenti risalenti ad epoche e civiltà diverse, interamente designato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

La città è capoluogo dell’omonima provincia dell’Andalusia, situata lungo il fiume Guadalquivir, ai piedi della Sierra Morena e conta 325.000 abitanti. Le sue dimensioni e la sua importanza attuali non rendono però giustizia a quelle della Cordova capitale della provincia romana della Betica prima e del Califfato Omeya d’occidente poi, quando fu una delle città più splendide, colte, opulente e grandi del mondo allora conosciuto.

Un tale passato rimane però ancora riflesso negli splendidi edifici che tutt’ora fregiano il suo centro storico, uno dei più estesi d’Europa; primo fra tutti la moschea, che accorpa in sé pure la cattedrale della città, ma anche il ponte romano, l’Alcázar, la Judería o quartiere ebraico, le bellissime chiese fernandine. Tutto questo, insieme ad un ottimo clima e a un’atmosfera tipicamente andalusa fatta di candide case, ceramiche colorate e il rosso dei gerani, fa di Cordova una meta unica ed indimenticabile.

Ultimi interventi

Vedi tutti