Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

prossimi 10 »
  • L'oroscopo del 2007 segno per segno

    L'astrologia non è una tradizione solo italiana, eccone un esempio

  • Un buona occasione per cominciare a studiare

    La lingua spagnola, o per essere corretti "el Castellano" è nell'universo delle lingue più amate, ai primi posti nelle preferenze degli italiani, degli americani e dei francesi. Certo non bisogna mai cadere nella trappola della "lingue affine" quindi facile. Ecco oggi un buon link per imparare a studiare lo spagnolo con gli amici del Centro de lengua española.

  • Il Natale e la tradizione in Spagna

    Arriva il Natale, ed in tutto il mondo le celebrazioni assumono spesso caratteristiche diverse. Il mondo di lingua spagnola è davvero un caleidoscopio di colori e culture differenti. Oggi dedico un intervento ai miei amici di Escuelai, che hanno dedicato un interessante spazio alle tradizioni Natalizie nella penisola Iberica. La cosa che più spicca è che i regali generalemnte non si danno il 25 Dicembre ma il 6 Gennaio il giorno dei "Reyes Magos", ma allora in Spagna la Befana che fine ha fatto?

  • Le feste della Spagna

    Un paese da molti conosciuto con i sinonimi di Movida e Fiesta....

  • Anuncian la puesta en venta del Diccionario Panhispánico de Duda

    Questa notizia tratta dal centro linguistico elcastellano.org `da considerarsi importante per chi ha bisogno vi vivere il Castigliano al livello più avanzato. Infatti sarà presto in vendita il primo grande pandizionario dedicato a "las dudas" e che comprenderà tutte le sfumature e differenze derivate dai vari apporti ad una lingua viva come lo spagnolo moderno. Costerà solo 35 €uri

  • La questione del matrimonio gay

    La Spagna è stao il quarto paese nel mondo a rendere possibile il matrimonio omosessuale. Sicuramente la questione ha portato sotto i riflettori l'amministrazione Zapatero. Dopo l'entusiasmo internazionale per una scelta e coraggiosa, che ha reso il primo ministro spagnolo una vera icona per i gay nel mondo, nel paese si è aperta una spaccatura, tra i tradizionalisti (non solo conservatori) e coloro che invece ritengono una grande conquista per il paese l'iniziativa governativa. Seguiamo un paio di articoli e gli interessanti link, con i diversi punti di vista.

  • San Valentino

    Una piccola Biografia di San Valentino, in lingua spagnola. Un Santo internazionale, in nome dell'amore

  • Oroscopo 2005 segno per segno, naturalmente in spagnolo!!!

    Possiamo dire che l'anno nuovo sia arrivato adesso. Il 2004 ci ha lasciato nel modo peggiore, e per quanto sembri cinico, le cose della vita vanno avanti. Una delle antiche e consolidate tradizioni per tutto il mondo è consultare l'oroscopo per l'anno che viene, ci si creda o meno, in questi giorni un po' tutti danno una sbirciatina al futuro raccontato dalle stelle. Ed allora vediamo come ce lo raccontano il lingua spagnola.

  • 70 anni di Paperino

    Quant'è bello pensare alla Disney, i suoi personaggi, hanno fatto crescere, milioni di ragazzini, con l'idea che il mondo fosse un po' diverso da quello che è in realtà. Allegria, debolezze, ma tanta bontà. Tra tutti i personaggi dell'immenso mondo Disney, quello che mi ha sempre fatto immedesimare di più è stato Paperino, sfortunato, ma sempre pronto a ripartire, sognatore e molto "umano", più del perfettino, Topolino. Bene 70 anni e non li dimostra, un compleanno che si celebra in tutto il mondo.

  • Yasser Arafat, e la sua agonia

    L'attualità si riempie di tanti spunti interessanti, la cronoca in tutto il mondo vive di notizie che non possono essere considerate "territoriali". Le condizioni di Yasser Arafat, grzie al suo spessore storico, sono sui giornali di tutto il mondo. Smepre per capire più del linguaggio giornalistico in lingua spagnola...