Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

prossimi 10 »
  • Nek un mito musicale non solo italiano

    Laura Pausini, Eros Ramazzotti, ma tanti tanti altri sono i nostri musicisti che hanno "sfondato" anche nell'enorme mercato degli hispanohablantes. Questo intervento è dedicato a Nek, una sua intervista tratta dal portale Terra.es, presenta il suo tour in partenza dopo quello del 1997. Leggiamone un po'.

  • L'ultimo successo di Marc Anthony "Ahora quièn"

    Come strumento di apprendimento linguistico, la musica risulta essere davvero efficace. Cantare, comprendere, condividere, sono i passaggi chiave che guidano poi ad un lento ma costante utilizzo della terminologia. Oggi "sfruttiamo" la fortunata opera di Marc Anthony, neosposo di Jennifer Lopez, che con la sua "ahora quièn" (adesso chi), fa ballare e sognare milioni di appassionati di musica latino mericana e non solo.

  • Il Reggaeton la vera "tendenza" musicale del Caribe

    Il viaggio nella repubblica dominicana, una bella esperienza condita da tanti interessanti spunti musicali dei quali intendo parlarvi in questo intervento dedicato al reggaeton, una vera e propria scoperta per alcuni versi sconvolgente.

  • Jarabe de Palo, Sabor y amistad

    Questo intervento è dedicato ad uno degli artisti spagnoli che negli ultimi anni sono stati più vicini all'Italia. Jarabe De Palo una band fresca e dai temi "internazionali", adesso esce con "Bonito" successo già annunciato. Non lasciatevelo sfuggire, è un vero inno alla vita.

  • Una bella storia musicale la salsa

    Dagli albori della vita sulla terra l'uomo ha sempre usato la musica come forma di comunicazione, ogni popolo ha per questo sviluppato tradizioni e suoni propri e rappresentativi della cultura della terra. Se parliamo della zona caraibica non possiamo non parlare della salsa.

  • Muerte del "Guajiro Natural"

    Polo Montañez, o meglio Fernando Borrego Linares, forse pochi lo avranno sentito nominare, ma io voglio dedicare uno spazio a questo grande cantante cubano appena deceduto in un incdente stradale. Io mi sono innamorato di "Un montòn de estrellas" che vi consiglio di ascoltare, e dal mio piccolo un tributo ad un grande poeta. ¡Adiòs Guajiro!

  • Tributo a Polo

    Un omaggio al grande Polo Montañez che non c'è più, questo `il suo più grande successo, grazie per la poesia!!!

  • Aquì se baila siempre ovvero Corazòn Latino

    Corazòn Latino, chi lo può negare salsa, merengue, tango e compagnia cantante stanno enrando di diritto nel nostro costume legato al divertimento "sano", a me piace considerarla una vera rivoluzione culturale molto "trasversale" attraverso la quale entrare in contatto con culture lontane ma molto vicine nel "cuore". Visitate il sito di questa scuola di ballo vi piacerà e vi aiuterà a scoprire tante cose nuove.

  • Aserejé ovvero il nulla cosmico colpisce ancora

    Non c'é nulla da fare, l'estate oltre al caldo, alla velocitá degli ormoni, ed alle vacanze, ogni anno porta con sé anche sublimi melodie e raffinati testi, parlo ovviamente di uno dei tormentoni estivi che quest'anno ha il nome delle "ketchup". Sembra addirittura che alla base del testo ci sia "Rapper's delight" canticchiata male da quello scemo di Diego (il protagonista della canzone), perdonatemi lo sfogo ma questa non é musica per le mie orecchie purtroppo abituate al buon flamenco ed alle voci femminili alla Gloria Estefan o Celia Cruz , comunque come si dice adesso "questo passa il convento"

  • Flamenco el alma verdadera de España

    Chiedersi cosa sia il "Flamenco" oggi é come chiedersi se l'evoluzione e la "globalizzaaione musicale" abbiano avuto un effetto oblio anche sulla Spagna, la risposata risiede nelle nuove proposte e nella grande vitalitá di un genere che ha trovato nella "contaminazione" (termine odioso ma che uso per farmi bello) nuova linfa, in questo intervento introduco alle origini, ma dallo scomparso Camarón de la isla ai recentissimi e bravissimi El barrio ci si puó davvero saziare di questa sonoritá tanto antica tanto moderna.