Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

  • Maria Rosaria Longobardi "Favole in fiore, fior di favole"

    Con sempre grande piacere accogliamo nei nostri spazi, le creazioni di tutti coloro che abbiano creatività, iniziative ed gusto per la partecipazione attiva. Maria Rosaria Longobardi, è un'insegnante-scrittrice che dal suo libro "Favole in fiore, fior di favole" (ed. La mongolfiera 2002) ci fa dono di una bella poesia (traduzione a cura di Ruth Perez Aguirre). Seguite i link sono interessantissimi.

  • Fidel Castro un'intervista

    La pluridecennale storia di Fidel Castro è stata negli anni davvero emblematica, ha visto alternarsi generazioni di presidenti americani, ha visto spegnere la stella dell'Unione Sovietica, ha assistito a stravolgimenti epocali, ma continua ad essere lì, tra cambiamenti di rotta, rimpianti, e malattie sconfitte. A parte il gran film documentario "Comandante" di Oliver Stone, il lìder màximo, non ha mai rilasciato molte interviste, oggi ve ne presento una che ha il sapore dello speciale. Afferma Castro: "Este país puede autodestruirse" Il direttore di'Le Monde Diplomatique' ci ricorda in questo estratto le sue cento e passa ore con Castro. Di Ignacio Ramonet (interviste raccolte dal 2003 al 2005) Buona occasione per interpretare le interviste in lingua spagnola

  • Poesie e preghiere di Natale in lingua spagnola

    Sta arrivando il Natale, quanta musica per il nostro cuore. Bontà e dolcezza da rivivere in dolci parole. Ecco un esempio di preghiera Natalizia buona per i più grandi e per i più piccini. Ma seguite il link e ne troverete tante altre.

  • Il linguaggio informatico ed i misteri di una lingua

    Da anni ormai la nostra amata lingua italiana, soffre di una sorta di sudditanza psicologica nei confronti del mondo della lingua. Molte "grandi menti" hanno deciso di sacrificare la forza del nostro amato italiano, sull'altare della conoscenza e dell'internazionalizzazione linguistica. Gli anglicismi sono ormai innumerevoli e spesso utilizzati male, l'italia nella lingua (e non solo) è diventata terra di conquista. Non in tutto il mondo è così, e con questo intervento, dedicato al mondo informatico, vedrete che la lingua spagnola vive, perchè il mouse può essere un ratòn e non un topo? Non in tutto il mondo è c

  • Yo fue traicionado por mi ordenador

    Nunca pensè eso fuera posible, pero me occurriò algo extraño y mi ordenador me abandonò.

  • Romolo y Remolo ormai anche in Spagna ci hanno sgamato :)

    Il nostro premier Silvio Berlusconi grazie al vertice di pratica di mare ha raccolto grande simpatia in tutto il mondo , ma le sue debolezze e magari anche qualche scivolatina storica gli viene volentieri perdonata , vi presento un articolo del quotidiano spagnolo più diffuso "EL PAIS" che descrive un po' sarcasticamente il vertice italiano dando una descrizione delnostro eroe tra il serio ed il faceto.

  • El Castellano nuestro idioma

    La lengua española en el mundo, donde y porqué.

  • ¡Feliz Navidad!

    La Navidad, tal como la conocemos hoy, es una creación del siglo XIX. El árbol de navidad, originario de zonas germanas, se extendió por otras áreas de Europa y América. Los villancicos fueron recuperados y se compusieron muchos nuevos (la costumbre de cantar villancicos, aunque de antiguos orígenes, procede fundamentalmente del siglo XIX). Las tarjetas de navidad no empezaron a utilizarse hasta la década de 1870, aunque la primera de ellas se imprimió en Londres en 1846.

  • Il nuovo Esperanto nuova ricerca di una comunicazione "globale"

    Interlingua è un nuovo tentativo di creare una lingua internazionale non vincolata a territori , tradizioni, culture troppo difficili per chi non le condivide.

  • ¿México o Méjico?

    Una delle tante stranezze di una lingua tanto bella e come in questo caso tanto particolare