Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

prossimi 10 »
  • Introduzione alle perifrasi verbali 2

    La seconda parte dedicata alle perifrasi verbali nella lingua spagnola.

  • Introduzione alle perifrasi verbali 1

    Le perifrasi verbali della lingua spagnola sono tantissime, e molto utilizzate, ma cos'è una perifrasi? Avviciniamoci insieme.

  • Le congiunzioni avverbiali 1 - Le finali -

    Le congiunzioni nel loro uso avverbiale, introducono ad una delle forme più complesse ma utili nell'utilizzo pratico della lingua. Seguite con attenzione...

  • Le preposizioni (1) semplici, preposiciones propias

    Come parte del discorso la conoscenza delle preposizioni è davvero un argomento importantissimo per la corretta espressione. L'affinità fonetica tra italiano e spagnolo diventa in questo caso un piccolo ostacolo, infatti spesso le preposizioni simili hanno un utilizzo molto ma molto differente, conosciamole meglio.

  • Approfondimento sulle regole di accentuazione

    Lo studente ed il lettore alle prime armi di lingua spagnola, spesso si trova nella difficoltà di interpretare correttamente la posizione dell'accento tonico, non essendo supportati in molti casi da quello grafico. Ulteriore approfondimento.

  • Le locuzioni avverbiali, esempi

    Le locuzioni avverbiali, sono parti del discorso che dimostrano come spesso in lingua, uno più uno non corrisponda necessariamente a due. Accostare verbi preposizioni e modi di dire per entrare nel parlato pratico .

  • Quando usare il congiuntivo

    Tutto sommato l'argomento grammaticale di oggi, può sembrare semplice. Il congiuntivo, nella lingua spagnola, si avvicina davvero tanto a quello dell'italiano. Purtroppo non è sempre vero, ma con calma e moooolta pazienza si riesce a comprenderne anche le sfumature più nascoste.

  • Muy o Mucho? Questo è il dilemma.

    Tra le parole, della lingua spagnola, più conosciuti vi sono sicuramente anche due paroline come "Muy e Mucho", inflazionate e (troppo) spesso utilizzate a sproposito. In fondo il loro uso è semplice ed abbastanza schematico. Imparate gente.....Imparate E poi fate l'esercizio a fine intervento. Se volete inviatemi le risposte per la correzione.

  • Haber o estar, l'importante è esserci

    Quale forma è più corretta nella lingua spagnola per tradurre la forma c'è ci sono? Questo è un quesito contro cui ci si scontra studiando la lingua spagnola. Questo intervento serve a far chiarezza.

  • Le congiunzioni (2) Disgiuntive, correlative e le avversative

    Seconda parte dedicata alle congiunzioni, non preoccupatevi per i nomi piuttosto ostici, sono tra le più semplici.