Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

« precedenti 10 | prossimi 10 »
  • Locuzioni avverbiali

    In ogni lingua parlata nel mondo,le locuzioni avverbiali hanno spesso un ruolo determinante. Questi elementi dal nome ostico, rappresentano il vero metro di una lingua. Per semplficare potremmo definirle parole che unite ad altre formano un significato unico diverso dalla somma dei significati delle due parole singole. Mi sento un pazzo a tentare di spiegare questo concetto, ma in grammatica spesso è così.

  • Alcune osservazioni sull'articolo femminile

    Che bella cosa avere l'apostrofo, noi italiani siamo maestri nel suo utilizzo, purtoppo nella lingua spagnola, esso non esiste, ma la cacofonia per esempio nel dire "la acqua" si presenta anche in questo idioma ipoteticamente sarebbe "la agua" ma ve l'immaginate? No. Quindi lo "stratagemma" per alcune forme è quello di sostituire l'articolo maschile a quello femminile ed ecco un bel "el agua" decisamente più orecchiabile, ma al plurale? Ecco le norme

  • Il congiuntivo futuro

    Lo spagnolo come quasi tutte le lingue del mondo, è in costante evoluzione, il nostro amato italiano è, per esempio, ormai zeppo di neologismi, anglicismi e tante altre amenità che rendono quelli una volta errori, novità (vedi a me mi), al tempo stesso alcune forme di espressione vengono dimenticate ed a poco a poco scompaiono prima nell'uso ed in seguito anche dai libri. Oggi vi voglio parlare del congiuntivo futuro, esso presentava una curiosa particolarità, i traduttori italiani si sono sempre trovati di fronte alla necessità di esprimere con un concetto lungo quello che gli hispanohablantes , riuscivano a riassumere in una singola voce verbale. Questo intervento lo voglio dedicare a Michele che me ne aveva chiesto notizia nella rubrica la guida risponde.

  • Los pronombres personales con uso de complemento

    I pronomi personali complemento sono argomento importante e delicato, presentando insieme a tante affinità anche differenze sostanziali rispetto all'uso italiano , vediamone i dettagli.

  • I pronomi personali soggetto , pronombres personales sujeto

    Argomento fondamentale per una corretta coniugazione dei verbi e per espressioni comuni , mi raccomando all'uso degli accenti che per questo argomento rischiano di creare grosse difficoltá.

  • Quiero "a" mi perro e l'accusativo personale

    Italiano e spagnolo, lingue affini , è vero ma le differenze esistono a volte evidenti altre volte meno, l'argomento di questo intervento è uno dei più "subdoli" per chi si avvicina a questa lingua , ma è molto importante conoscerlo per una corretta espressione.

  • Il verbo "SER"

    Nella lingua spagnola il verbo SER ha un'importanza fondamentale per quanto concerne la possibilità di rappresentare verbo di esistenza e verbo qualificativo, mentre nella sua funzione di verbo ausilare a differenza dell'italiano "essere" il "SER" spagnolo si utilizza esclusivamente nelle forme passive dei verbi transitivi, esso a sua volta presenta come proprio ausiliare il verbo "HABER".

  • Gli aggettivi possessivi

    Nelle espressioni più comuni di qualsivoglia lingua del mondo gli aggettivi possessivi rivestono una importanza fondamentale essendo spesso elementi unici ed insostituibili oltre a dare spessore al contesto, Ve lo immaginate dire "questo è il mio cane" senza aggettivo possessivo verrebbe forse "questo è il cane di me" insomma mica carino no?

  • I verbi irregolari e l'importanza nello spagnolo

    Se vi chiedessi ditemi come si dice in spagnolo "vado". Credo che quasi tutti risponderebbero "voy", giusto!!! , ma se l'infinito del verbo è ir allora ecco una irregolarità

  • Come sono i verbi spagnoli ?

    Uno sguardo d'insieme su questa parte del discorso di fondamentale importanza