Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

  • Eta depone las armas, può essere storia vera.

    In questi ultimi giorni, nella penisola iberica ed in tutto il mondo di lingua spagnola, una notizia ha oscurato tutte le altre. Dando la sensazione di una brutta malattia curata, l'ETA ha dichiarato la fine della lotta armata. Seguiamo gli sviluppi giornalistici con un po' di storia.

  • ETA, Euskadi ta askatasuna, terrore in Spagna

    Ogni paese vive il suo aspetto storico in maniera molto differente. Se l'Italia degli anni 70 ed 80, ha rappresentato un incredibile periodo di presenza terroristica di matrice politica. In Spagna invece l'indipendentismo di diverse regioni culturalmente avulse dal territorio è stato la culla di movimenti come l'ETA. Un prezzo da pagare alla storia di questo paese diviso da mille culture ed acuitosi nel periodo post franchista. Ecco il sunto della sua origine.

  • Los reyes catòlicos

    Una de las etapas màs importantes en la història de la humanidad se realizò con la subida al poder de Isabel de Castilla y Fernando de Aragòn. Tràs su apariciòn nada en el mundo fue igual

  • Un po' di storia non guasta mai

    Dalle origini ai giorni nostri per scoprire come mai due lingue siano così vicine. L'approccio storico è una delle chiavi di lettura più efficaci ed affascinanti, seguite questo percorso per capire come mai è così familiare per noi vibere "lo spagnolo".

  • I romani e la Spagna

    In fondo dobbiamo a loro quasi tutto quello che abbiamo in comune conm i nostri amati "cugini"

  • Sulla guerra civile

    La durezza nel periodo delle dittature