Questo sito contribuisce alla audience di

Un po' di storia non guasta mai

Dalle origini ai giorni nostri per scoprire come mai due lingue siano così vicine. L'approccio storico è una delle chiavi di lettura più efficaci ed affascinanti, seguite questo percorso per capire come mai è così familiare per noi vibere "lo spagnolo".

Questa categoria è dedicata a chi, come me, ritenga la storia una vera “maestra di vita” , la Spagna dal periodo preistorico ai giorni nostri, ha vissuto momenti di gloria e di polvere influenzati da personaggi grandiosi come Carlo V a figure di basso profilo come Torquemada l’inquisitore.
Tralascio volutamente il periodo preistorico per dedicarmi alle prime forme di comunità conosciute nella terra di Spagna.
Gli Iberi (dal cui nome deriva la penisola iberica) sono i primi a rappresentare un formazione indigena derivata da influenze principalmentte africane , i celebberimi Celti , Fenici , Greci e Romani per la storia antica , Visigoti e musulmani sino al fatidico 1492 anno della “reconquista” con la caduta di Granada(data fatidica per la Spagna e per tutta l’Europa cristiana).
La grandezza dell’impero Spagnolo, i possedimenti d’oltreoceano , la scofitta della “invincible armada” ed il passaggio del testimone di padrona del mondo all’Inghilterra , la normalizzazione e la terribile guerra civile , sino alla Spagna attuale.
Una storia spesso diversa dalla nostra ma affascinante che invito a seguire anche attraverso i bellissimi link di questa categoria