Questo sito contribuisce alla audience di

Un Ottobre pieno di iniziative

Mi fa sempre molto piacere ricevere le novità della casa hispano americana, se vivessi a Milano e dintorni difficilmente mi lascerei sfuggire l'occasione di partecipare a tutte queste iniziative, ecco qui gli appuntamenti di Ottobre davvero stimolanti.

ATTIVITÀ CULTURALI DI OTTOBRE

SABATO 5, ORE 21: L’Ospite”, di Gustavo Vallejos, monologo interpretato in lingua italiana, con Fernando Santiago. Ancora oggi noi, gli Argentini, siamo attratti dall’Europa. Per molti il sogno si realizza ma arriva il momento in cui ci si rende conto che la miglior cosa per sapere chi siamo è tornare a casa. E una volta tornati ci accorgiamo di essere ospiti nella nostra terra. Chissà che questa non sia la condizione dell’emigrante dell’anima: pagare con dolore una decisione che non è stata presa seriamente. È gradita la prenotazione.

MARTEDI 8, ORE 18: Inizia il seminario “Il flauto nel tango”, tecniche esecutive, repertorio di tango tradizionale e opere di Astor Piazzola. Con la flautista argentina Paulina Fain. Il seminario suddiviso in due giornate, avrà la durata di 8 ore. E’ possibile parteciparvi come “effettivi” o come “uditori”. Verrà consegnato un attestato di frequenza. Paulina Fain ha studiato flauto-tango, composizione e tecnica degli arrangiamenti per tango con i principali musicisti attivi sulla scena argentina, tra i quali Orlando Tripodi, Rodolfo Mederos, Anibal Arias. Ha effettuato tournèes in Argentina, negli Stati Uniti e in Europa ed è stata primo flauto solista in diverse orchestre di tango. Le iscrizioni sono già aperte

GIOVEDI 10, ORE 18: “Viaggio attraverso la Storia dell’Arte dell’America Latina. Dalla conquista ai giorni nostri”, 4 cicli di 3 incontri ognuno, con l’Arte Latinoamericana. Primo ciclo: Le Alte Culture. Primo incontro – L’impero Azteca. Un viaggio attraverso l’arte e la cosmovisione della cultura latinoamericana, dalla Conquista ai giorni nostri. Gli incontri-conferenze saranno tenuti dalla Prof. Viviana Porro, laureata in Storia e Belle Arti in Argentina, borsista del Governo Italiano all’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires presso il Ministero degli Affari Esteri, presso la Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. L’esposizione sarà arricchita da una proiezione di diapositive, dalla presentazioni di opere e dispense complementari. E’ obbligatoria l’iscrizione.

GIOVEDI 10, ORE 21: Concerto del duo di tango “Las Pibas”, di Buenos Aires, con Paulina Fain, flauto e Laura Antonelli, pianoforte. Percorso attraverso la musicalità “tanguera” di Buenos Aires, includendo tutta la storia del tango, da Firpo a Piazzolla, passando attraverso Aieta e Troilo. E’ gradita la prenotazione.

GIOVEDI 17, ORE 18: “Viaggio attraverso la Storia dell’Arte dell’America Latina. Dalla conquista ai giorni nostri”, 4 cicli di 3 incontri ognuno, con l’Arte Latinoamericana. Primo ciclo: Le Alte Culture. Secondo incontro – I Maya. La loro cultura. Gli incontri-conferenze saranno tenuti dalla Prof. Viviana Porro, laureata in Storia e Belle Arti in Argentina, borsista del Governo Italiano all’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires presso il Ministero degli Affari Esteri, presso la Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. L’esposizione sarà arricchita da una proiezione di diapositive, dalla presentazioni di opere e dispense complementari. E’ obbligatoria l’iscrizione.

VENERDI 18, ORE 21: Seconda tappa del “Viaggio attraverso la musica dal vecchio al nuovo continente”. Ciclo di 16 incontri-concerti. con i ritmi dell’Africa e dell’Europa che sparsero i loro semi nella musica di tutta l’America. Secondo incontro con Nené Ribeiro in: “Le influenze africane e l’origine del samba”. E’ gradita la prenotazione.

SABATO 19, ORE 21: Serata afro-cubana con il concerto del gruppo Què bolà?. Musica folcloristica afro-cubana dallo Yoruba (Santeria) alla Rumba e la Comparsa, passando per altri generi meno conosciuti. Percussioni e voci. Il gruppo è formato da Yamil Castillo (direttore), Yadir Castillo Hernandez, Camilla Brena, Michele Dicorato, Oslaida Pedroso Justiz e con la partecipazione speciale di Alessandro Zoffoli. E’ gradita la prenotazione.

MERCOLEDÌ 23, ORE 19: “Viaggio attraverso la Letteratura Latino Americana”. Primo incontro: Riflessioni sull’attuale crisi argentina a partire dall’analisi di “El atroz encanto de ser argentino” di Marco Aguinis tenuto dalla Prof Andrea Sanchez. Ingresso gratuito

GIOVEDI 24, ORE 18: “Viaggio attraverso la Storia dell’Arte dell’America Latina. Dalla conquista ai giorni nostri”, 4 cicli di 3 incontri ognuno, con l’Arte Latinoamericana. Primo ciclo: Le Alte Culture. Terzo incontro – Gli Incas. L’impero del Sole. Gli incontri-conferenze saranno tenuti dalla Prof. Viviana Porro, laureata in Storia e Belle Arti in Argentina, borsista del Governo Italiano all’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires presso il Ministero degli Affari Esteri, presso la Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. L’esposizione sarà arricchita da una proiezione di diapositive, dalla presentazioni di opere e dispense complementari. E’ obbligatoria l’iscrizione.

VENERDI 25, ORE 21: Terza tappa del “Viaggio attraverso la musica dal vecchio al nuovo continente”. Ciclo di 16 incontri-concerti. con i ritmi dell’Africa e dell’Europa che sparsero i loro semi nella musica di tutta l’America. Terzo incontro con Patrick Fassiotti e musicisti invitati in: “Flamenco: la fine del cammino gitano”. E’ gradita la prenotazione.

SABATO 26, ORE 21: Trio Milonga: concerto dove si propongono classici consacrati del repertorio latino-americano insieme a brani sconosciuti ai più, reinterpretati alla luce di un gusto europeo e contemporaneo ma senza concessioni a stereotipi commerciali. Pezzi arrangiati per chitarra, clarinetto, sax, percussioni e voci. I componenti del trio sono: Marcella Inga (voce e percussioni), Camillo Sampaolo (voce e chitarra), Renzo Ranzani (voce, chitarra, clarinetto, sax soprano). E’ gradita la prenotazione.

I nostri corsi

Le iscrizioni ai corsi sono aperte tutto l’anno e inoltre….
da quest’anno, chi si iscrive a un corso regolare di spagnolo o portoghese otterrà gratuitamente l’iscrizione alla biblio-video-fonoteca e uno sconto del 10% sulla libreria di Casa HispanoAmericana.

Tutti i gruppi sono formati da un minimo di 5 a un massimo di 10 partecipanti

Corsi regolari: 50 unità didattiche da 60 minuti

Livelli: dal primo al sesto.

Corsi Quadrimestrali: una volta alla settimana - 3 unità didattiche

Corsi Trimestrali: due volte la settimana - 2 unità didattiche

Corsi speciali:

Cultura e conversazione: rivolti a coloro che, avendo già una buona padronanza della lingua, desiderano conoscere i differenti aspetti della cultura ibero-americana.

30 unità didattiche da 60 minuti – 2 ore di lezione la settimana

Livello: avanzato

Ripasso e approfondimento: rivolto a coloro che, avendo già una buona conoscenza della lingua desiderano lavorare per migliorare e correggere gli errori, perfezionare la conoscenza grammaticale e ampliare il proprio vocabolario.

30 unità didattiche da 60 minuti – 2 ore di lezione la settimana

È necessario effettuare un test di livello, gratuito e senza impegno, per verificare il livello di conoscenza della lingua

…Inoltre: corsi di spagnolo e portoghese per bambini!

Viaggio attraverso la letteratura latinoamericana

Casa HispanoAmericana organizza questo nuovo ciclo di incontri dedicato alla letteratura. Si propone come una percorso attraverso la vita e le opere di autori spagnoli e latinoamericani accompagnato dalla lettura di brani scelti. Gli incontri vengono tenuti dalla prof. Andrea Sanchez laureata in linguistica della comunicazione.

Anticipazione dei prossimi incontri: NOVEMBRE: “Uno sguardo su Gabriel García Márquez giornalista”FEBBRAIO: “I nuovi boom della letteratura latinoamericana: Angeles Mastretta e Marcela Serrano”MARZO: “I paradossi e le difficoltà dell’amore: un confronto tra Amantes y Enemigos di Rosa Montero e Gli Amori Difficili di Italo Calvino”

GLI INCONTRI SONO IN ITALIANO

Area di formazione linguistica

CORSO DI FORMAZIONE PER PROFESSORI DI SPAGNOLO / LINGUA STRANIERA

Casa HispanoAmericana organizza, un corso di formazione per professori di Spagnolo Lingua Straniera. Questo corso è rivolto ai professori di spagnolo con esperienza e a coloro che desiderano lavorare in questo ambito. Il corso é formato da 24 ore, suddivise in 6 incontri da 4 ore l’uno

IL CORSO CHE INIZIA LUNEDI 30 SETTEMBRE DALLE 17 ALLE 21
È GIÀ COMPLETO. STIAMO RACCOGLIENDO LE RICHIESTE PER UN SECONDO CORSO, AFFRETTATEVI!

SEMINARI DI FORMAZIONE PER PROFESSORI DI SPAGNOLO / LINGUA STRANIERA

A partire da novembre, Casa HispanoAmericana propone seminari monotematici della durata di 3-4 ore sui seguenti temi:

NOVEMBRE: “La música en el aula de Español como Lengua Extranjera”

FEBBRAIO: “Instrumentos multimediales para la enseñanza del Español como Lengua Extranjera”

MARZO:“La enseñanza del español a distancia y semi-presencial”

APRILE: “Aprender español a partir de auténticos procesos de comunicación: el enfoque por tareas”

MAGGIO:“Actividades de léxico en la clase de Español Lengua Extranjera”

LE ISCRIZIONI SONO APERTE!

IL FLAUTO NEL TANGO tecniche esecutive, repertorio di tango tradizionale e opere di Astor Piazzolla

martedì 8 e mercoledì 9 ottobre 2002a Milano, presso laCasa HispanoAmericana

Seminario con la flautista argentina

Paulina Fain (Buenos Aires)

Paulina Fain ha studiato flauto-tango, composizione e tecnica degli arrangiamenti per tango con i principali musicisti attivi sulla scena argentina, tra i quali Orlando Trípodi, Rodolfo Mederos, Aníbal Arias. Ha effettuato tournées in Argentina, negli Stati Uniti e in Europa ed è stata primo flauto solista in diverse orchestre di tango. Ha inciso due cd, con il suo quintetto Tangata Rea (Winter&Winter - Austria) e con il duo Las Pibas (Tangodanza Verlag - Germania). Oltre a recensioni, interviste e articoli a lei dedicati, dai quali risulta una delle più interessanti musiciste di tango attuali, si trova riferimento alla sua carriera flautistica nei libri: El Libro de Oro del Tango (Il Libro d’oro del tango) di Horacio Ferrer (Académia Nacional del Tango, Buenos Aires) e El Tango, una historia con judíos (Il Tango, una storia con ebrei) di Julio Nudler. Dal 1999 svolge un’intensa attività didattica e ha tenuto seminari sul tango presso importanti istituzioni in Argentina e all’estero (tra cui, nel 1997, alla Berkeley University, in California). Recentemente è stata chiamata a far parte del Consiglio della prestigiosa Académia Nacional del Tango di Buenos Aires.

Il seminario, suddiviso in due giornate, avrà la durata di 8 ore.

E’ possibile parteciparvi come ‘effettivi’ o come ‘uditori’.

I partecipanti ‘effettivi’ riceveranno del materiale originale su cui lavorare e potranno proporre dei pezzi da perfezionare singolarmente, dandone previa comunicazione. Verrà consegnato un attestato di frequenza

Le iscrizioni sono già aperte

Costo del corso:

Effettivi: 80 euro - Uditori: 50 euro

“Viaggio attraverso la musica

dal vecchio al nuovo continente”

16 incontri-concerti con la musica dell’Africa e dell’Europa e la sua proiezione nella musica dell’America

Venerdì alle ore 21

E’ gradita la prenotazione

PROGRAMMA

PRIMA DEL GRANDE VIAGGIO – con Patrick Fassiotti e musicisti invitati

- Il flamenco: la fine del cammino gitano - 25 ottobre

-La sopravvivenza della cultura tradizionale e la musica dei Klezmorin – 15 novembre

- La Francia e il mito della colonizzazione culturale – 31 gennaio

- Dal Choro al Samba. Dal valore etnico all’identità nazionale – 28 febbraioMUSICA POPOLARE BRASILIANA – con Nené Ribeiro

- Il Choro: la musica europea da camera incontra il tropico – 27 settembre

-Le influenze africane e l’origine del samba – 18 ottobre

- Il medioevo iberico e la musica nordestina – 22 novembre

- Musica colta europea, il jazz e la Bossa Nova – 13 dicembreL’INFLUENZA DELLA MUSICA E DELLA CULTURA AFRICANA NEL NUOVO MONDO – con Tiziano Tognoni

- Cenni sulla musica africana (West Africa) e breve storia della deportazione verso le Americhe – 24 gennaio

- I principali porti di approdo: Louisiana, Cuba, Haiti – Sviluppo ed influenza della nuova musica a Cuba – 21 febbraio

- Culti Afro-Cubani ed Haitiani intimamente legati alla matrice originaria: Santeria e Woudum – 21 marzo

- Sviluppo della nuova musica nei neonati Stati Uniti ed influenza sulle evoluzioni successive, dal jazz al blues, dalle forme moderne della musica nera alla musica commerciale – 11 aprileIL TANGO COME ESPRESSIONE CULTURALE (elogio di passione, coraggio, nostalgia) – con Javier Perez Forte e musicisti invitati.

- Genesi, contesto sociale e percorso storico – 17 gennaio

- Testi, personaggi e argomenti – 7 febbraio

- I poeti – 14 marzo

- I musicisti – 4 aprile

*************************

VIAGGIO ATTRAVERSO LA STORIA DELL’ARTE DELL’AMERICA LATINA.

DALLA CONQUISTA AI GIORNI NOSTRI

A partire dal 10 ottobre, tutti i giovedì alle 18,

Casa HispanoAmericana

organizza 4 cicli di 3 incontri ognuno,

con l’Arte Latinoamericana.

Un viaggio attraverso l’arte e la cosmovisione della cultura latinoamericana,

dalla Conquista ai giorni nostri.

Gli incontri-conferenze saranno tenuti dalla Prof. Viviana Porro, Laureata in Storia e Belle Arti in Argentina, borsista del Governo Italiano all’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires presso il Ministero degli Affari Esteri, presso la Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.

L’esposizione sarà arricchita da una proiezione di diapositive, dalla presentazioni di opere e dispense complementari.

PROGRAMMA

Primo Ciclo: LE ALTE CULTURE

Primo incontro:l’impero Azteca – 10 ottobre

Secondo incontro:i Maya. La loro cultura – 17 ottobre

Terzo incontro: gli Incas. L’impero del Sole – 24 ottobre

Secondo Ciclo: L’AMERICA LATINA DOPO LA CONQUISTA

Primo incontro: i primi anni dopo la conquista – 7 novembre

Secondo incontro:Sviluppo e diffusione di una nuova tappa culturale – 14 novembre

Terzo incontro: Arte coloniale L’architettura dei secoli XVI, XVII in Messico e Perù – 21 novembre

Terzo Ciclo: L’AMERICA LATINA FINO AI SECOLI XVIII e XIX

Primo incontro: visione generale nei secoli XVIII e XIX – 23 gennaio

Secondo incontro: l’architettura nei secoli XVIII e XIX – 30 gennaio

Terzo incontro:Pittura, scultura e arti minori – 6 febbraio

Quarto Ciclo: L’AMERICA LATINA NEL SECOLO XX

Primo incontro:primi avvenimenti nel secolo XX – 13 marzo

Secondo incontro: i moralisti messicani - 20 marzo

Terzo incontro: visione generale dei movimenti importanti dell’America Latina –27 marzo

E’ obbligatoria l’iscrizione

Le iscrizioni sono già aperte

*************************

EMOCIONARTE

spazio di artigianato latinoamericano

vi aspetta con due grandi novità:

· Sono arrivati i nuovi gioielli dalla Patagonia,

tutti realizzati a mano in oro ed argento

· Per tutto il mese di ottobre EmocionArte offre lo

sconto del 10 % a coloro che acquistano

almeno 3 prodotti

(a scelta fra tutti gli articoli disponibili)

Vi ricordiamo inoltre che:

· Il punto vendita, permanente, è aperto con

i seguenti orari

o Dal Lunedì al Venerdì: 12 => 15

17 => 20,30

o Al Sabato: 10 => 19

· La mostra sull’artigianato argentino rimane aperta sino al 12 ottobre

Un ringraziamento ai numerosi partecipanti all’inaugurazione

Corso Magenta, 81 Tel. 024693162

www.emocionarte.it

Per informazioni:

Casa HispanoAmericana
Corso Magenta 79/81
20123 Milano
Tel. 02-48024870/93
Fax 02-48105000
www.casahispanoamericana.it

La segreteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 19,30 ed il sabato dalle 10,30 alle 18,30