Questo sito contribuisce alla audience di

La prossima settimana della casa hispano americana

Altre interessantissime novità dai nostri amici.

QUESTA SETTIMANA A

CASA HISPANOAMERICANA

MERCOLEDI 13, ORE 19: Presentazione del libro “Non un passo indietro”, Storia delle Madri di Plaza de Mayo, nella sua seconda edizione in lingua italiana aggiornata dell’aprile del 2002. Il libro si avvale di testimonianze, interviste, interventi pubblici, attraverso i quali si racconta la storia di un gruppo di donne comuni, casalinghe, lavoratrici, che un giorno videro come la prepotenza fascista dei militari argentini strappava loro i figli. Verrà anche presentato il video “le Madri di Plaza di Mayo e la ribellione popolare del 19-20 dicembre 2001”, del Gruppo Cinema insorgente di Buenos Aires: cronaca di quelle tragiche giornate e delle cause che le hanno prodotte. Alla fine incontro col pubblico del SIMA, Solidarietà Italiana con le Madri Argentine di Plaza di Mayo. Interverranno Luis Borri e Alejandro Jaraj. Ingresso libero e gratuito.

VENERDI 15, ORE 21: Quarto incontro-concerto del “Viaggio attraverso la musica dal vecchio al nuovo continente”. Ciclo di 16 incontri con i ritmi dell’Africa e dell’Europa che sparsero i loro semi nella musica di tutta l’America. Questa volta, con Patrick Fassiotti e musicisti invitati nella “Sopravvivenza della cultura tradizionale e la musica del klezmorin”. E’ gradita la prenotazione.

SABATO 16, ORE 21: Concerto di Tiziano Tononi e quartetto. Un canto iniziale per “aprire” le strade della comunicazione e gli incroci che tutti attraversiamo, e che determinano i nostri percorsi…una marcia che sa di vecchia Europa ma che subito si trasforma in una danza Yoruba del Benin…questi e molti altri elementi costituiranno la spina dorsale di una musica, il jazz, non più europea, non più africana, ma genuinamente afro-americana, prodotto di incontro di culture e innovazione straordinaria del XX secolo. Attraverso una serie di brani dalla diversa tipologia verrà presentato uno spaccato della continuità della tradizione africana in una delle più importanti ed innovative musiche nate nel Nuovo Mondo. TIZIANO TONONI: batteria e percussioni, DANIELE CAVALLANTI: sax tenore, MASSIMO FALASCONE: sax alto, TITO MANGIALAJO: contrabbasso. È gradita la prenotazione

Per informazioni:

Casa HispanoAmericana

Corso Magenta 79/81

20123 Milano

Tel. 02-48024870/93

Fax 02-48105000

www.casahispanoamericana.it