Questo sito contribuisce alla audience di

Un buona occasione per cominciare a studiare

La lingua spagnola, o per essere corretti "el Castellano" è nell'universo delle lingue più amate, ai primi posti nelle preferenze degli italiani, degli americani e dei francesi. Certo non bisogna mai cadere nella trappola della "lingue affine" quindi facile. Ecco oggi un buon link per imparare a studiare lo spagnolo con gli amici del Centro de lengua española.

In qualche riga la presentazione di un’attività che spero risulti utile a molti lettori della mia rubrica.

La scuola, situata presso la Camera de Commercio Spagnola in Via Albricci 5, nel centro della città, è presente a Milano dal 1986. In tutti questi anni ci siamo impegnati nella diffusione de la lingua e la cultura ispanica. Nei nostri vent’anni di vita ci ha sempre accompagnato la fiducia dei nostri allievi: infatti, il 70% degli iscritti ai nostri corsi ci hanno conosciuto attraverso amici. Così, il “Centro de Lengua Española” è diventato un punto di riferimento a Milano per lo studio della lingua spagnola.

Il Centro offre la possibilità di scegliere fra corsi di lunga durata (corsi estensivi), o di durata più breve (corsi intensivi).

I corsi estensivi si propongono con un programma di 90 ore. Per evitare che l’allievo deva prendere un impegno a lungo termine, senza essere sicuro di poter frequentare le lezioni per tutta la durata dell’anno scolastico, li abbiamo suddivisi in moduli di 30 ore. Per quanto riguarda gli orari, i corsi estensivi si presentano a frequenza monosettimanale (1 lezione di 3 ore alla settimana per 10 settimane) o bisettimanale (2 lezioni di 90 minuti alla settimana per 10 settimane). Gli orari delle lezioni sono prevalentemente serali. Dopo il primo modulo, si propone uno sconto sui moduli successivi acquistati entro l’anno scolastico.

I corsi intensivi presentano un programma di 30 ore che si svolge con due modalità: 6 settimane di corso, con due incontri di 2 ore e mezzo alla settimana (frequenza bisettimanale) o 10 settimane di corso, con un incontro di 3 ore alla settimana (frequenza monosettimanale). Gli orari per questi corsi sono: mattina, primo pomeriggio o sera.

Inoltre, per coloro che devono imparare la lingua in tempi più ristretti, si propongono in alcuni periodi dell’anno corsi “superintensivi” di 2 settimane per un totale di 20 ore di corso.

Dopo ogni livello si organizzano corsi mirati alla preparazione del D.E.L.E

Si tratta di corsi di 20 ore, in orario serale, articolati in 1-2 incontri alla settimana, dipendendo dal tempo che si ha a disposizione da quando parte il corso fino alla data dell’esame.

Oltre ai corsi di Lengua Española, il Centro presenta proposte specifiche di corsi di cultura spagnola e latinoamericana, letteratura o linguaggi specifici per coloro che desiderano mantenere viva la lingua che hanno già imparato, e corsi di conversazione per le persone di livello intermedio che vogliono consolidare le loro conoscenze o semplicemente praticare una lingua senza dover “andare avanti con il programma”. Questi corsi(cultura e conversazione) si articolano in dieci incontri di due ore, un giorno alla settimana, per un totale di 10 settimane.

Negli ultimi anni, inoltre, il Centro si é specializzato nella preparazione di esami universitari di Lingua Spagnola per le diverse Università di Milano (Bocconi, Cattolica, ecc.). Si tratta di corsi mirati al superamento degli esami di Lingua Spagnola a tutti i livelli. In questo caso, le frequenze e gli orari sono concordati con l’alunno secondo le sue richieste. Per gli studenti che contrattano un pacchetto minimo di 24 ore si offre uno sconto sul prezzo della lezione.

La proposta del Centro non si esaurisce qui. E’ possibile, in ogni momento, organizzare corsi con modalità, orari o frequenze diversi a richiesta. Basta raggiungere il numero minimo di partecipanti (5 persone). Ugualmente, i pacchetti di lezioni private si possono proporre in qualsiasi momento dell’anno con orari e giorni concordati con l’allievo.

Il Centro lavora da anni presso numerose Scuole Medie di Milano e presso alcuni Licei nell’organizzazione e realizzazione di corsi di Spagnolo finanziati inizialmente dal Provveditorato agli Studi nell’ambito del progetto “Lingua 2000”. In seguito alla grande accettazioni di questa iniziativa da parte degli alunni e delle famiglie, i corsi proseguono anche quest’anno, gestiti direttamente dalle scuole.. Da quest’esperienza è nato un metodo di lingua spagnola per la Scuola Media, Inferiore e Superiore, Hablando se entiende la gente, realizzato da alcuni membri del gruppo didattico del Centro (María José Santos, Catalina Ramos y Mercedes Santos) e pubblicato dalla De Agostini. Con la stessa De Agostini le autrici hanno pubblicato “Repaso el español” (1 e 2) e “Esto me gusta” (1 e 2). Il gruppo, coordinato da Paloma González, ha pubblicato per la collezione “Gli Spilli” di Alpha Test un libro di spagnolo turistico.