Questo sito contribuisce alla audience di

Mondiali 2006 Spagna - Francia 1 - 3 "El sueño roto"

Inattesa eliminazione della mia amatissima Spagna, da parte dell'odiatissima Francia...

Mamma mia!

Questa è davvero una di quelle partite che non vorrei commentare, non per la sua bruttezza, quanto per il risultato finale, e purtroppo i freddi numeri saranno l’unica cosa che analizzeranno i posteri, e sembrerà che la Francia abbia dominato.

Non è così, la Spagna di Aragonès è una splendida realtà , almeno una ventina dei suoi giocatori attuali sarà ancora giovane nei prossimi mondiali del 2010, insomma ci si potrà rifare, ma la maledizione dei mondiali continua e la squadra si ferma proprio di fronte ad una Francia che appare sempre in fase di smantellamento, ma alla fine sono i galletti che si potranno divertire con il temutissimo Brasile ai quarti di finale.

La Cronaca, Spagna energica che attacca a spron battuto con folate sulle fasce efficaci ma non troppo decisive, Francia in controllo senza particolari affanni e Trezeguet ancora in panca. Al 28 Spagna in vantaggio grazie ad un rigore di Villa e prontamente fischiato da Rosetti (piuttosto contestato), la partita sembra in discesa, ma a non essere italiani si paga in difesa e quindi al minuto 41 Ribery in una strana azione di contropiede “buca” la difesa spagnola si beve Iker Casillas e 1 a 1 , tutti a riposo.

Il secondo tempo con Joaquin e luis Garcia dal 54 la partita segue lo stesso copione, Spagna attiva e Francia in controllo ma in leggero e costante avanzamento, non bisogna dimenticare che molti dei signoti presenti in squadra nel 1998 sono stati capioni del mondo, e quindi hanno qualità da vendere, ed allora all’ottantatreesimo inzuccata di Vieira su cross di Ribery, Sergio Ramos tenta il salvataggio ma la butta dentro, la Spagna si disunisce ed al minuto finale, tocca a Zizou Zidane infierire trafiggendo ancora il suo amoco e compagno di squadra nel Real Madrid.

Finisce un sogno, oggi la Spagna ha pagato troppi ed inaspettati errori in difesa, la Francia ne ha approfittato, ed a me rimane un sapore un po’ amaro in bocca.

Seguite i link per le opinioni della stampa spagnola.

ed anche naturalmente il nostro blog mondiale

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • pene

    05 Mar 2009 - 16:41 - #1
    0 punti
    Up Down

    e la spagna rimane sembre una ottima squadra