E’ ormai consolidata tradizione che il primo maggio o la prima domenica di maggio a Castello di Serravalle, ridente paesino sui colli bolognesi, ti tenga la gara dei carretti per bambini dai tre ai tredici anni.
Il gruppo dei carrioli “Speed down Castello di Serravalle” organizza questa manifestazione al fine di portare in piazza questo sport e renderlo appettibile ai bambini. Mezzi, caschetti e assicurazioni sono messe a disposizione dei bambini grauitamente. Viene creata una pista alla loro portata.
La mattina si effettuano le iscrizioni e le prove libere sul tracciato e poi nel pomeriggio c’è la gara vera e propria. Questa è divisa in più manche cronometrate.
Alla fine si tiene la cerimonia di premiazione con premi e dolci per tutti, dal vincitore all’ultimo, dal più grande al più piccolo. Sicuramente tutti avranno alla fine la loro brava tessera della Fics e la foto ricordo nell’album del club.
Una giornata diversa che nei piccoli crea stupore e nei grandi rievoca tempi passati, ma anche una giornata all’insegna dell’integrazione. Si, proprio cosi. Perché si possono vedere persone di colore diverso, religioni diverse, nazioni diverse radunati nell’allegra combricola dei carrioli.
Una giornata all’insegna dello sport come divertimento e non come competizione, dell’amicizia anziché della rivalità. Appuntatevi la data e tenete d’occhio i prossimi post!
Elena.

ElenaP








