Questo sito contribuisce alla audience di

Occulta sarà tua sorella

Un libro di Gerardo Corti, fondamentale per capire le dinamiche del "product placement", ovvero ciò che viene definita pubblicità occulta.

Product placement, pubblicità occulta, messaggi subliminali. Le sono state date molte definizioni, ognuna delle quali non copre del tutto le dimensioni del fenomeno.

In questo libro edito da Castelvecchi, Gerardo Corti, spiega la storia e le dinamiche che portano una determinata marca ad essere inserita in un contesto cinematografico o televisivo.

Il libro

La pubblicità occulta è il potere di plasmare il consumatore inviandogli messaggi contro i quali non può difendersi. Oggi la persuasione avviene in maniera scoperta, cercando di trasformare il consumatore in complice del gioco seduttivo intorno alla merce. Dai fraintendimenti sul subliminale alla propaganda dei regimi totalitari, dal confine tra occulto e palese fino alle leggi che hanno vietato per anni in Italia il product placement, questo manuale ripercorre ogni fase e ogni forma della pubblicità, lecita e illecita. Pubblicità redazionale, ingannevole, subliminale, spamming, product placement, allargamento del marchio a ombrello sono oggetto di una trattazione critica che mostra meccanismi e limiti del linguaggio pubblicitario.

Link correlati