Questo sito contribuisce alla audience di

Presentato lo Stadio delle Aquile

Il Presidente della Lazio Lotito e l'Arch.Mercurio hanno presentato alla stampa il progetto del complesso delle Aquile... (fonte: www.sslazio.it

E’ stato presentato oggi presso il centro sportivo di Formello,il progetto dello Stadio delle Aquile.
L’impianto prevede una capienza di 53.000 posti,una semicopertura dotata di sistemi fotovoltaici per l’accumulo di energia al fine di rendere l’impianto il più possibile indipendente.Nello stadio saranno presenti anche impianti di gioco per tutte le discipline della polisportiva Lazio.
Alla presentazione sono intervenuti il Presidente della Lazio Claudio Lotito e l’Arch. Alfonso Mercurio - Presidente AMA Group - che ha progettato l’impianto.
Nel corso della presentazione gli architetti Giuseppe Brogna e Valerio Ratiglia ,dello studio Ama Group,hanno illustaro il progetto attraverso diapositive e filmati tridimensionali.
Particolare attenzione è stata posta a tutti quegli aspetti distributivi, strutturali e logistici correlati ai requisiti richiesti dalle recenti normative italiane ed europee per il raggiungimento di un idoneo livello di sicurezza, comfort e fruibilità dello Stadio oltre che per l’ottenimento della Licenza UEFA da parte della Lazio Calcio.
I temi che presentano un maggiore impatto sulla struttura architettonica dello Stadio sono:
· la corretta distribuzione degli spettatori in diversi settori delle tribune, · la rete di percorsi separati e di adeguate dimensioni per il raggiungimento del proprio posto da parte dei tifosi, giornalisti, autorità, ma anche per accedere alle diverse strutture sportive da parte di atleti, accompagnatori, arbitri, ecc.
· l’inserimento nel complesso di volumi destinati ad attività diverse da quella del Calcio, destinate a convivere tra loro ma indipendenti per accessi, servizi ecc.
· la riduzione massima del rischio di contatto, inteso come scontro, tra le diverse tifoserie,
· la possibilità di evacuare velocemente le tribune attraverso il campo di gioco,
· avere più accessi al campo da parte di mezzi di sicurezza, soccorso o manutenzione,
· dotare la tribuna principale di idonee postazioni per i MEDIA,
· collocare in posizione idonea i locali per la sorveglianza e sicurezza dello stadio.
Al temine della conferenza il Presidente della Lazio Claudio Lotito e l’Arch. Mercurio Presidente dell’AMA Group hanno mostrato ai presenti il plastico dello Stadio delle Aquile.

Le categorie della guida