Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

prossimi 10 »
  • Chi era Tommaso Dal Molin, il pilota che dà il nome all'aeroporto di Vicenza?

    L’aeroporto di Vicenza, oggetto oggi di numerose polemiche riguardanti il raddoppio della base Usa, è intitolato al maresciallo pilota Tommaso Dal Molin. Soldato di leva nel 1922, venne assegnato[...]

  • Che cos'è l'Imbardata?

    L’Imbardata è l’oscillazione di un veicolo marino o di un aereo intorno ad un asse verticale passante per il baricentro del mezzo. Negli aeroplani è anche ottenuto tramite il movimento del[...]

  • Aereo caccia o aereo d'attacco? Storia di due miti - 6 -

    Dal 2000 si prospetta l’entrata in servizio degli aerei di quinta generazione: Gripen svedese, Dassault Rafale francese, Eurofighter Typhoon europeo, F/A-18E/F Super Hornet americano e Sukhoi[...]

  • Aerei caccia o aerei d'attacco? Storia di due miti - 5 -

    Gli aerei caccia di quarta generazione sono caratterizzati pertanto da una buona elettronica di bordo, con capacità di colpire bersagli a lunga distanza (oltre ai 150 Km) facendo affidamento al radar di[...]

  • Aerei caccia o aerei d'attacco? Storia di due miti - 4 -

    Dalla guerra del Vietnam l’industria militare statunitense imparò molto più velocemente rispetto ai colleghi sovietici, tanto che alla fine degli anni ‘70 il governo di Washington aveva in[...]

  • Aerei caccia o aerei d'attacco? Storia di due miti - 3 -

    La corsa alla velocità, invece, caratterizzò il periodo degli aerei di terza generazione (fine 1950 - inizio 1970). Una volta superato il muro del suono, l’obiettivo fu quello di arrivare a Mach[...]

  • Aerei caccia o aerei d'attacco? Storia di due miti - 2 -

    L’evoluzione degli aerei da caccia, che dopo la seconda guerra mondiale può essere distinta in cinque generazioni, ha natura razionale: per motivi di spesa, di tempo e di efficienza, gli aeroplani[...]

  • Aerei caccia o aerei d'attacco? Storia di due miti - 1 -

    Spesso si utilizzano indistintamente i termini “Aereo caccia” e “Aereo da attacco”, senza considerarne troppo l’esattezza. Ma la verità è che occorre fare un po’ di[...]

  • Le navi Stealth

    La tecnologia Stealth ha trovato applicazione anche per le navi. I principi sono comunque simili a quelli degli aerei: evitare superfici piatte, angoli di raccordo retti, parti che possano riflettere le[...]

  • Svantaggi degli aerei Stealth

    La principale limitazione all’impiego di aerei Stealth sta nel prezzo: il B-2 Spirit, l’aereo dove sono meglio riunite tutte le tecnologie Stealth, ha un costo unitario di 2,2 miliardi di[...]