Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

prossimi 10 »
  • L'orologio atomico di Selex Galileo

    Con una stabilità di frequenza che equivale ad uno scarto di 1 secondo ogni 3 milioni di anni, il Passive Hydrogen Maser (Phm) è il più stabile orologio mai realizzato per applicazioni spaziali. Il[...]

  • Barzelletta: quattro amici al bar

    Quattro amici si ritrovano dopo tanti anni. Iniziano a parlare del più e del meno e, mentre uno va a ordinare da bere, gli altri cominciano a parlare dei propri figli. Il primo dei tre dice: “Sono[...]

  • Bird-strike: ecco cos'è

    Il “Bird-strike” è l’impatto tra un volatile ed un velivolo: questo il termine tecnico alla base di molti incidenti registrati in tantissimi aeroporti, in cui migliaia di uccelli[...]

  • Che cos'è l'Imbardata?

    L’Imbardata è l’oscillazione di un veicolo marino o di un aereo intorno ad un asse verticale passante per il baricentro del mezzo. Negli aeroplani è anche ottenuto tramite il movimento del[...]

  • Aereo caccia o aereo d'attacco? Storia di due miti - 6 -

    Dal 2000 si prospetta l’entrata in servizio degli aerei di quinta generazione: Gripen svedese, Dassault Rafale francese, Eurofighter Typhoon europeo, F/A-18E/F Super Hornet americano e Sukhoi[...]

  • Slot, questi sconosciuti

    Il regolamento Cee n°95/93 del Consiglio del 18 gennaio 1993, relativo a norme comuni per l’assegnazione di bande orarie (Slots allocation) negli aeroporti della Comunità, definisce[...]

  • Aerei caccia o aerei d'attacco? Storia di due miti - 5 -

    Gli aerei caccia di quarta generazione sono caratterizzati pertanto da una buona elettronica di bordo, con capacità di colpire bersagli a lunga distanza (oltre ai 150 Km) facendo affidamento al radar di[...]

  • Che cos'è l'ortottero?

    L’Ortottero è una macchina volante sperimentale rimasta allo stadio di progetto e dotata di un corpo centrale e di due ali battenti rigide. Secondo alcuni esperti, anche l’idea[...]

  • Aerei caccia o aerei d'attacco? Storia di due miti - 4 -

    Dalla guerra del Vietnam l’industria militare statunitense imparò molto più velocemente rispetto ai colleghi sovietici, tanto che alla fine degli anni ‘70 il governo di Washington aveva in[...]

  • Aerei caccia o aerei d'attacco? Storia di due miti - 3 -

    La corsa alla velocità, invece, caratterizzò il periodo degli aerei di terza generazione (fine 1950 - inizio 1970). Una volta superato il muro del suono, l’obiettivo fu quello di arrivare a Mach[...]