Questo sito contribuisce alla audience di

Messerschmitt Bf 110

Lo Zerstorer della Luftwaffe

Introduzione

Soprannominato Distruttore (Zerstorer COPPIA DI BF 100 IN VOLOappunto), il Bf 110 non fu un ottimo caccia pesante, ruolo per il quale era stato concepito, ma risultò notevole nei ruoli che nel corso della guerra seppero ritagliagli piloti di tutto rispetto, non ultimo quello di caccia notturno.

L’aereo

Fu proprio durante la Battaglia d’Inghilterra che tale aereo dimostrò la sua inadeguatezza come caccia, rispetto alle caratteristiche degli Spitfire e degli Hurricane. concepito sul finire del 1934 come caccia strategico a lungo raggio, era un bel bimotore dalle linee pulite, interamente metallico, cabina interamente vetrata, armamento offensivo installato, come per l’americano P 38, nel muso, e difensivo nella postazione posteriore della cabina.

Animato da una coppia di Daimler Benz DB 601 (lo stesso del Bf 109), nel modello Bf 110 C, che ebbe numerose sottovarianti, per un totale di 315 esemplari costruiti, tale motore era capace die rogare una potenza di 1.050 HP. L’autonomia della macchina fu incrementata ulteriormente con la versione D, dotata dapprima di un serbatoio extra ventrale, ed in seguito di due subalari.

Con le versioni successive, la E e la F, il Bf 110 cominciò a vedersi attribuiti ruoli diversi, ma non per questo meno efficaci e consoni per le sue caratteristiche: attacco al suolo e caccia-bombardiere.

Fu comunque con la versione G-4 del ‘42 che il 110 diventò un vero Zerstorer, avendo adottato motori DB 605 da 1.475 HP e soprattutto il radar, che tramutò questo velivolo in uno dei migliori caccia notturni del secondo conflitto mondiale.

In totale furono realizzati circa 6.050 esemplari di cui gli ultimi ancora sulla linea di montaggio al momento della fine della guerra.

Su questo aereo e su altri Zerstorer, segnalo l’ottimo volume dei Grandi Aerei Storici, supplemento di Aerei nella Storia, dal titolo DISTRUTTORI TEDESCHI.

viste di monge

Grandi Aerei Storici




































Tipo:


caccia (versione 110 C-1)


Apertura alare:


mt 16,25


Lunghezza:


mt 12,07


Altezza:


mt 4,12


Peso al decollo:


kg. 6.028


Velocità massima:


km/h 540 alla quota di 6.000 mslm


Quota massima operativa:


mt 10.000


Autonomia:


km 1.125


Armamento


5 mitragliatrici


2 cannoni da 20 mm


Equipaggio


2-3 persone