Questo sito contribuisce alla audience di

LÌBER ÀPERIT LÌBRUM

dal 21 settembre al 21 ottobre al TA MATETE, lo spazio bolognese della casa editrice FMR-ART’E’

Il TA MATETE, lo spazio bolognese della casa editrice FMR-ART’E’, inaugura il 21 settembre la nuova stagione espositiva con la rassegna dedicata al tema del libro, intitolata: Lìber àperit lìbrum, scritti che conducono ad altri scritti.

La rassegna è composta dalla mostra “Il libro, il corpo, il segno” (dal 21 settembre al 21 ottobre), un’installazione di fotografie inedite di Pino Musi dedicate all’idea del libro come corpo organico e architettura, in cui la dimensione astratta del segno affiora da una complessa fisiologia, scrutata nelle pieghe più riposte e letta come luogo concreto dell’esperienza e dello sguardo.

L’allestimento della mostra è a cura dell’architetto Vittorio Camerini.

Al termine del percorso una sala dedicata all’editoria consigliata con una vasta selezione delle edizioni Sylvestre Bonnard, dedicate a “libri che parlano del libro”.

La rassegna, inoltre, propone una serie di incontri con la partecipazione di note personalità del mondo della cultura, dedicati ai libri che aprono altri libri e a quelli che hanno legato alcune grandi figure di intellettuali.

Il programma degli incontri è il seguente:

giovedì 21 settembre, ore 18:00

Libro e fotografia - incontro con Pino Musi intervistato da Flaminio Gualdoni (storico dell’arte).

TRE DIALOGHI SUI LIBRI con Gianni Scalìa

* giovedì 28 settembre, ore 18:15

Officina ferrarese: il legame tra Roberto Longhi e Pier Paolo Pasolini – incontro con Vera Fortunati (docente di Storia dell’arte moderna, Università di Bologna) e Gianni Scalìa.

* giovedì 5 ottobre, ore 18:15
Carducci traduttore e i suoi traduttori – incontro con Marco Veglia (Università di Bologna) e Gianni Scalìa. Letture di Raoul Grassilli.

* giovedì 12 ottobre, ore 18:15

Un libro sempre aperto – incontro con Mons. Lino Goriup (Vicario episcopale per la Cultura e la Comunicazione) e Gianni Scalìa.

giovedì 19 ottobre, ore 18:15

Arte e Ancien régime: presentazione del libro edito da FMR “Il palazzo di Versailles” – Incontro con il Conservatore del museo del Castello di Versailles Xavier Salmon.

Gli incontri sono presentati dal giornalista Andrea Maioli.

La rassegna si inserisce nell’ambito della manifestazione “Storia e ambiente” che si terrà a Bologna dal 21 al 24 settembre, promossa dal Consorzio Università – Città di Bologna.

La mostra e gli incontri sono ad ingresso libero.

TA MATETE Living Gallery ART’E’ - Libreria FMR

Bologna, Piazza S. Stefano 17/A

Tel. 051/6488920

info.bologna@tamatete.it

www.tamatete.it

ORARI di apertura: dal martedì al sabato 10:30-19:30

Le categorie della guida