BENI CULTURALI: A LEZIONE DI CIVILTÀ

E' in libreria Francesca Bottari – Fabio Pizzicannella I BENI CULTURALI E IL PAESAGGIO Le leggi, la storia, le responsabilità Prefazione di Antonio Paolucci Zanichelli Editore 368 pagine, 200 illustrazioni Euro 32,50

Cos’è il Patrimonio culturale? Per gli autori del testo “I beni culturali e il paesaggio. Le leggi, la storia, le responsabilità” (Zanichelli Editore) è una casa comune, un “paesaggio” di cose, città, tradizioni, linguaggi, monumenti e natura, la cui difesa aiuta a vivere meglio, a sentirsi parte di una collettività, a godere di ciò che disinteressatamente ci appartiene. Ignorarlo significa trascurare ciò che siamo.

Ma per difenderlo, e quindi difendere noi stessi, bisogna capire. Ecco il senso di questo libro, il quale oltre a un intento didattico, mira a offrire a ogni cittadino gli strumenti necessari per maturare una propria opinione e agire di conseguenza, rispettando le leggi e sollecitando l’iniziativa delle istituzioni.

Corrono molte voci intorno alle questioni del patrimonio culturale: dati statistici indimostrabili e futili contese su primati nazionali. Di fatto, l’Italia vanta un territorio densissimo di monumenti e paesaggi, ma nondimeno di scempi e offese. Il numero più elevato di siti protetti dall’UNESCO è in Italia, è vero. Ma quanti lo sanno? E quanti saprebbero dire come avviene la dismissione del patrimonio pubblico, come si esercita la tutela a livello internazionale, come si può contestare oppure difendere un vincolo paesaggistico?

Il libro (seguito ideale de “L’Italia dei tesori” 2002 - degli stessi autori) rappresenta un vero e proprio vademecum dei beni culturali. Un testo godibile da tutti, anche dai non specialisti, ricco com’è di illustrazioni e di esempi, sia storici che di cronaca attualissima (dai danni paesaggistici alle dismissioni, dalla circolazione internazionale delle opere ai furti dei “tombaroli” e ai recenti recuperi). Un libro che racconta questo mondo con un linguaggio che parla agli studenti, agli esperti e a chiunque abbia voglia di scoprirlo.

È un manuale per tutti, dunque, che parte dal concetto stesso di “bene culturale” (dalle opere d’arte, ai monumenti, ai libri e ai documenti, fino al paesaggio e alle tradizioni), che spiega poi le leggi che regolano la materia, la storia che la precede e gli attori istituzionali che hanno la responsabilità di preservare, gestire e valorizzare il patrimonio materiale, immateriale e paesaggistico: dai papi del Rinascimento alle prime Direzioni del Governo unitario, dalle Soprintendenze alle attuali Organizzazioni internazionali e alla Santa Sede.





Gli autori

Francesca Bottari, storica dell’arte e medievista, è docente di Storia dell’arte e Catalogazione nella scuola superiore e di Didattica museale presso la Ssis Lazio. Ha pubblicato saggi, articoli, monografie su temi artistici e di tutela del patrimonio e curato cataloghi, mostre e strumenti di valorizzazione per i musei e il territorio. Nel biennio 2002-2004 ha lavorato come esperta di pedagogia del patrimonio presso il Centro per i servizi educativi del Ministero per i beni e le attività culturali.

Fabio Pizzicannella è docente di Filosofia nella scuola superiore e di Didattica museale presso la Ssis Lazio. Direttore di progetto nell’ambito di programmi di ricerca nazionali e comunitari, è esperto di organizzazione e di processi di innovazione nelle pubbliche amministrazioni. Nel biennio 2002-2004 ha collaborato con il Centro per i servizi educativi del Ministero per i beni e le attività culturali per iniziative nazionali e transnazionali di pedagogia del patrimonio.





Prefazione a cura di Antonio Paolucci

Antonio Paolucci è uno dei più noti e illustri storici dell’arte italiani. Ẻ stato Soprintendente per il Polo museale a Firenze e Direttore regionale per i Beni culturali e paesaggistici della Toscana. Dal gennaio 1995 al maggio 1996 ha ricoperto la carica di Ministro per i Beni culturali durante il governo Dini. Nel 1997, dopo il terremoto in l’Umbria, è stato nominato Commissario straordinario per il restauro della Basilica di San Francesco a Assisi. Scrive e collabora con diverse testate tra cui il Giornale dell’Arte, Il Sole 24 Ore, La Repubblica, Avvenire. Autore di innumerevoli saggi e libri, ha curato numerose mostre di alto profilo scientifico, in Italia e all’estero. Dal 2007 è il nuovo direttore dei Musei Vaticani.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ
Le vostre opinioni
Pubblicato il 10 marzo 2008 in: Libri

Ultimi interventi

Vedi tutti

Le categorie della guida

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No

Anteprima del commento