Questo sito contribuisce alla audience di

Filippo Pacini

Il nome di Filippo Pacini (1849-1883) è legato alla scoperta del vibrione del colera....

Il nome di Filippo Pacini (1849-1883) è legato alla scoperta del vibrione del colera, anche se è più noto per i “corpuscoli del Pacini”, che fanno parte delle sue numerose ricerche e scoperte.
Pacini fu allievo della Scuola Medico Chirurgica di Pistoia, che faceva parte dello Spedale del Ceppo.
Dal 1847 fu professore di Anatomia ed Istologia presso l’Istituto di Studi Superiori di Firenze.
Egli condusse le prime ricerche anatomiche e istologiche nella Villa di Scornio, utilizzando un microscopio costruito da Giovan Battista Amici e messogli a disposizione da Niccolò Puccini.

Entusiasta della scoperta del secolo, il microscopio, il Pacini acquisì ben presto una grande capacità di utilizzo e di lettura, tanto che fu lui stesso a progettare, con l’aiuto di Amici, alcuni microscopi per le sue osservazioni.
Alcuni di questi, fra i quali forse anche quello con cui vide nel 1854 il vibrione del colera, sono oggi conservati presso il Museo di Storia della Scienza.

Nel Museo Anatomico Fiorentino dell’Istituto di Anatomia Umana Normale di Careggi, derivante come nucleo centrale dal Museo Fisiologico del Regio Istituto di Studi Superiori, si possono osservare numerosi preparati da attribuirsi alla meticolosa raccolta di Filippo Pacini, che fu direttore del Museo Fisiologico. Egli si occupava personalmente della conservazione dei pezzi anatomici..
Vi si trovano preparati istologici e microscopici e tra questi i vetrini su cui, Filippo Pacini, per primo, identificò il vibrione del colera. Su questi campioni sono riportate, oltre la data, riflessioni e dubbi del Pacini, una serie di osservazioni accuratamente dettagliate:

“Colera asiatico (osservare a piccolo ingrandimento). Corrosioni superficiali della mucosa della parete media dell’intestino tenue. Appartiene al 2° caso descritto nella mia Memoria. V. Gazzetta medica di Firenze, Anno 1854, pag. 397.

Ultimi interventi

Vedi tutti