Questo sito contribuisce alla audience di

Museo Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa

Il Museo Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa si trova in Avenue de la Paix CH 1202- Ginevra

Il Museo Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa si trova in Avenue de la Paix CH 1202, a Ginevra; è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 17, salvo il martedi ed è chiuso il 24-25-31 dicembre e il 1 gennaio.

Nella hall una frase di Dostoievski
« Ognuno è responsabile di tutto dinnanzi a tutti »
esprime il concetto che nel Museo si presentano solo atti umanitari senza formulazione di alcun giudizio.

Undici sono gli spazi aperti al pubblico.
I primi sono dedicati alle origini della Croce Rossa: alle figure importanti precorritrici dell’idea umanitaria, Florence Nightingale, Nikolai Pirogof, Clara Barton; un filmato speciale è dedicato alla battaglia di Solferino; segue la rappresentazione della scrittura del Souvenir di Solferino e la fondazione della Croce Rossa da parte di Henry Dunant, la cui statua è opera dell’americano Georges Segal. Sono ricordate la costituzione del Comitato Internazionale dei Cinque e la Prima Convenzione di Ginevra. Da segnalare il Muro del Tempo nello spazio sei e la Prima guerra mondiale. Qui sono raccolte ben sette milioni di schede, create a Ginevra dall’Agenzia internazionale dei prigionieri di guerra; riguardano circa due milioni di prigionieri detenuti nei campi dei 38 paesi belligeranti.
Lo spazio otto è dedicato al periodo tra le due guerre mondiali. Nasce la lega, oggi Federazione Internazionale della Società della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, che coordina i soccorsi in occasione di calamità naturali.
Lo spazio undici è l’ultimo creato in ordine di tempo e si compone di cinque parti che presentano moderne iniziative sui soccorsi, i programmi sociali, l’aiuto alle vittime delle mine, gli interventi in favore dei prigionieri, il ricongiungimento dei legami famigliari.
Numerosi filmati, di cui alcuni originali d’epoca creano nelle sale atmosfere suggestive, spesso drammatiche.

Ultimi interventi

Vedi tutti