Questo sito contribuisce alla audience di

Il Museo Internazionale della Croce Rossa di Castiglione

Il contesto territoriale e storico del Museo di Castiglione delle Stiviere è unico..

Il Museo Internazionale della Croce Rossa di Castiglione delle Stiviere è uno dei due unici Musei esistenti al mondo dedicati alla storia del più grande sodalizio laico umanitario mondiale, la Croce Rossa Internazionale.

Attualmente si compone di 22 stanze, distribuite su quattro piani, un’aula per i convegni e nella parte centrale un piccolo giardino; solo lo spazio espositivo è di 1194mq. Si può vedere la mappa al sito :

http//www.micr.it/copertina guida.htm

Il Museo è posto in un contesto territoriale e storico unico. I campi di battaglia del 1859, la torre di Solferino, quella di San Martino, gli ossari, il monumento alla Croce Rossa Internazionale, visitati congiuntamente alle sale del museo raccontano una storia drammatica, benché avvolgente e trascinante: quella storia di dolore che suggerì la grandezza dell’Idea universale di Henry Dunant.

La fiaccolata, marcia con le torce che coinvolge migliaia di persone provenienti da ogni paese, parte dalla torre di Solferino e raggiunge ogni 24 giugno il centro di Castiglione delle Stiviere.
Al calare della luce del giorno è possibile vedere l’interminabile colonna luminosa, ondeggiante nel movimento delle fiaccole lungo la strada, che percorre i sei chilometri, che percorsero le ambulanze militari di soccorso ai feriti.
Nel 2003 sono state 34 le Società Nazionali (e non solo europee) che hanno partecipato, per un totale di oltre 5000 persone.

Ultimi interventi

Vedi tutti